Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 840888

BITZER Kühlmaschinenbau GmbH Peter-Schaufler-Platz 1 71065 Sindelfingen, Germany http://www.bitzer.de
Contact Mr Patrick Koops +49 7031 9324327

Refrigerazione intelligente ed efficiente per i supermercati

Una prima mondiale all’EuroShop 2017: BITZER, lo specialista dei compressori, presenta il suo nuovo compressore a pistoni ECOLINE+ a 4 cilindri per applicazioni transcritiche a CO2

(PresseBox) (Düsseldorf/Sindelfingen, )
BITZER, lo specialista dei compressori, presenterà i suoi innovativi compressori a pistoni ECOLINE+ presso lo stand D65 (padiglione 17) della tradizionale fiera EuroShop dal 5 al 9 marzo.

La serie di compressori a pistoni ECOLINE+ per applicazioni transcritiche a CO2 è una pietra miliare per quanto riguarda l’uso di questo refrigerante ecologico ed è stata sviluppata con un occhio di riguardo per le applicazioni presso i supermercati. Per la prima volta in assoluto, BITZER produce ora un compressore a pistoni a 4 cilindri che offre un’efficienza ottimale a carico completo e parziale e che può essere integrato con grande facilità negli impianti frigoriferi. BITZER ha migliorato l’intera linea sotto tre punti di vista in un colpo solo: i nuovi compressori ECOLINE+ dispongono ora del nuovo motore a magneti permanenti con avviamento diretto (LSPM), una tecnologia perfezionata in grado di raggiungere migliori range di efficienza. Nuova è anche la regolazione meccanica della capacità per applicazioni transcritiche a CO2, che consente di raggiungere livelli di rendimento di sistema a pieno carico e a carico parziale altrimenti ottenibili solo con inverter. Affinché gli utenti possano poi sfruttare a pieno il potenziale di questa tecnologia innovativa, BITZER ha sviluppato anche un nuovo concetto operativo con moduli intelligenti (IQ).

CO2 – Efficiente, ecologica e innovativa

“La nostra massima priorità sono refrigeranti ecocompatibili, efficienza energetica e facilità d’uso. La nuova serie ECOLINE+ è la dimostrazione del fatto che non si tratta di elementi inconciliabili”, afferma Rainer Große-Kracht, Chief Technology Officer di BITZER. “L’anidride carbonica è uno dei refrigeranti del futuro. Di questo noi di BITZER siamo convinti. Con la serie ECOLINE+ siamo riusciti a rendere più efficiente e comprensibile l’efficiente tecnologia a CO2. Solo in questo modo possiamo promuovere un maggiore impiego di questo refrigerante all’avanguardia. Con il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1, la CO2 è climaticamente neutra e proprio per questo offre agli utenti una sicurezza della pianificazione a lungo termine. Questo refrigerante consente di soddisfare facilmente anche disposizioni di legge sul lungo periodo come la direttiva F-gas sui gas fluorurati e le linee guida Ecodesign. Non è possibile impiegare la CO2 in maniera più efficiente, sicura e facile di quanto consenta di fare la serie ECOLINE+”.

Direttamente in rete – Il nuovo motore
Una delle principali innovazioni della serie ECOLINE+ è data dai motori a magneti permanenti ad avviamento diretto, che aumentano di oltre il 10% i valori di prestazionali annuali. I motori possono essere collegati direttamente a reti elettriche a 50 e 60 Hz e offrono un nuovo livello di efficienza sia a pieno carico che a carico parziale. I motori a magneti permanenti sono inoltre decisamente robusti e facili da usare. BITZER ha testato a fondo e con successo questa tecnologia negli ultimi cinque anni, impiegandola sul campo in impianti selezionati. Le unità con LSPM sono impiegate in produzione di unità per applicazioni a CO2 da Ottobre 2016. Oltre al collegamento diretto alla rete, questi motori possono essere messi in funzione anche tramite inverter nel consueto campo di velocità di rotazione.

Regolazione meccanica intelligente della capacità
Ora esiste un’alternativa al funzionamento con inverter: BITZER ha sviluppato la nuova regolazione meccanica della capacità CRII per applicazioni transcritiche a CO2 che consente di configurare quasi in continuo fra il 10 e il 100% la potenza frigorifera dei compressori a pistoni della serie ECOLINE+ . Il controllo dei compressori a 4 cilindri comprende fino a due pistoni di regolazione della capacità e avviene analogamente alla regolazione dei compressori per refrigeranti HFC.

Il progresso grazie all’intelligenza
Grazie al sistema di interfaccia e protezione del modulo opzionale IQ CM-RC-01 BITZER garantisce un’efficienza ottimale della nuova regolazione della capacità CRII, così come dell’alimentazione e del riscaldamento dell’olio. Grazie all’algoritmo BITZER CR integrato è possibile sfruttare l’intero potenziale della regolazione meccanica della capacità. Il modulo IQ permette di integrare in modo facile, rapido e conveniente i nuovi compressori a pistoni ECOLINE+ in diverse configurazioni di sistema. Il modulo IQ migliora inoltre le misure protettive e le possibilità di monitoraggio dei compressori, ampliando al tempo stesso il relativo campo di applicazione. Ciò consente agli utenti una maggiore flessibilità, agevolando ad esempio la compensazione delle differenze fra funzionamento estivo e invernale. Grazie alla nuova CRII per applicazioni transcritiche a CO2 aumenta inoltre l’efficienza complessiva, visto che la regolazione della capacità consente una pressione di aspirazione più elevata e stabile.

Con l’aiuto del software BITZER Electronics Service Tool (BEST), grazie ai sensori precablati e preconfigurati e agli attuatori i compressori sono inoltre estremamente facili da installare, configurare e sottoporre a manutenzione.



Il gruppo BITZER è il maggiore produttore mondiale indipendente di compressori frigoriferi. BITZER è presente con una rete globale di società di distribuzione e stabilimenti per la produzione di compressori a pistoni, a vite e scroll, così come di scambiatori di calore e recipienti in pressione. Nel 2015, grazie ai 3 400 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 686 milioni di euro.

Riepilogo foto
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L'uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte "Foto: BITZER" e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.
The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.