Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1131166

BITZER Kühlmaschinenbau GmbH Peter-Schaufler-Platz 1 71065 Sindelfingen, Germany http://www.bitzer.de
Contact Ms Stefanie Holst +49 7031 9324327

Componenti e soluzioni efficienti per distinguersi dalla concorrenza

(PresseBox) (Sindelfingen, )
Il mercato chiede sempre di più soluzioni che permettano di ottenere la massima efficienza degli impianti di climatizzazione e raffreddamento. I prezzi dell’energia aumentano ad un ritmo vertiginoso e sempre più normative a livello mondiale costringono le imprese ad affrontare il tema del consumo energetico. Le imprese attive nel settore del raffreddamento e della climatizzazione possono distinguersi dalla concorrenza grazie a componenti e soluzioni efficienti. Le possibilità sono molteplici, e BITZER lo dimostrerà a Chillventa 2022 dall’11 al 13 ottobre presso il centro fieristico di Norimberga, stand 7-350 e 7-650.

Raffreddamento e climatizzazione rientrano tra i settori con un grande potenziale in fatto di consumo energetico. L’aumento della popolazione, il cambiamento climatico e la digitalizzazione comportano un fabbisogno di raffreddamento sempre maggiore e contribuiscono ad accrescere la domanda di sistemi di raffreddamento e climatizzazione. Le soluzioni efficienti saranno quelle più ricercate dai clienti.

I costi energetici in forte aumento e le sempre più severe disposizioni in fatto di efficienza energetica costringono le imprese del settore del raffreddamento e della climatizzazione di tutto il mondo ad affrontare il tema. Ad esempio, l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) stima che l'efficienza energetica globale debba migliorare a un tasso da due a tre volte superiore rispetto al passato per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Tra il 2020 e il 2030 dovrebbe verificarsi un aumento di oltre il quattro per cento all’anno. Per fare un confronto: tra il 2010 e il 2020, il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica è stato dell’1,7 per cento.

La domanda di componenti e soluzioni sempre più efficienti nel campo della tecnica di raffreddamento e climatizzazione è destinata ad aumentare notevolmente. Il potenziale si trova spesso in piccoli dettagli, ma ha anche un grande impatto. Grazie a design modificati, nuove tecnologie, gamme di capacità più ampie e un ancora migliore controllo della capacità dei componenti, gli impianti di refrigerazione e condizionamento saranno equipaggiati in modo più efficace per le diverse applicazioni in tutto il mondo, e in futuro funzioneranno in modo più efficiente. BITZER, lo specialista della refrigerazione e del condizionamento, offre prodotti innovativi che consentono ai suoi clienti di soddisfare la domanda di maggiore efficienza.

Di seguito troverete alcuni esempi in merito – potrete trovare i dettagli nelle schede dei relativi prodotti:

Efficienti e compatte: ampliamento delle unità condensatrici ECOLITE

La serie ECOLITE con le unità condensatrici LHL7E offre un campo di potenza ancora maggiore fino a 6,5 kW nella refrigerazione a bassa temperatura e fino a 25 kW nella refrigerazione a media temperatura. Inoltre, i compressori a pistoni semiermetici ECOLINE con controllo meccanico della capacità VARISTEP assicurano inoltre un funzionamento efficiente, flessibile e affidabile delle unità di condensazione a carico parziale e a pieno carico. ECOLITE LHL7E offre anche un recupero di calore opzionale per un ulteriore aumento dell'efficienza del sistema.

Sfruttamento ottimale dell’energia: eiettori per applicazioni transcritiche con CO2

Con i suoi nuovi eiettori regolabili per Low Lift e High Lift, BITZER offre nuove opzioni nei sistemi di CO2 transcritici. Gli eiettori sfruttano l’energia potenziale che normalmente va sprecata nel procedimento di laminazione della valvola di espansione per creare un innalzamento della pressione utile ad aspirare una certa portata di refrigerante. In questo modo, la pressione di aspirazione del compressore e l’efficienza energetica del sistema aumentano.

Una selezione di sette modelli, la più ampia gamma di capacità e la più grande capacità assoluta per portate di massa comprese tra 800 kg/h e 9.500 kg/h offrono flessibilità nella scelta dell'eiettore più adatto, anche per le applicazioni industriali.

Efficienza energetica superiore del dieci per cento: compressori alternativi a 8 cilindri di CO2 per applicazioni transcritiche a CO2

Piena potenza frigorifera per i grandi impianti e per le applicazioni con pompe di calore, con meno compressori rispetto a prima: i nuovi compressori a pistoni a 8 cilindri a CO2 per le applicazioni transcritiche con CO2 sono più efficienti energeticamente del dieci per cento circa rispetto ai compressori a 6 cilindri attualmente offerti sul mercato. Ampliano la serie a CO2 ECOLINE con delle rese ancora maggiori per sistemi di refrigerazione e pompe di calore a CO2. I nuovi compressori a pistoni a 8 cilindri a CO2 sono inoltre equipaggiati con una versione aggiornata del controllo elettromeccanico della capacità VARISTEP. Rainer Große-Kracht, Chief Technology Officer di BITZER, spiega: “Con i nostri innovativi compressori a pistoni a 8 cilindri a CO2 ampliamo le possibilità d’impiego della CO2 per maggiori rese nelle applicazioni commerciali e industriali. Il maggiore volume spostato e l’IQ module integrato permettono un design più compatto dell’impianto e semplificano l’integrazione nel sistema di controllo. Semplice utilizzo e minore consumo energetico – erano questi i nostri obiettivi nello sviluppo.”

Equipaggiati per la direttiva UE sulla progettazione ecocompatibile grazie gli evaporatori ibridi a falling film

I nuovi evaporatori ibridi a falling film di BITZER riuniscono una maggiore efficienza a capacitá nominale e a carico parziale e una bassa carica di refrigerante. Sono disponibili in cinque diametri mantello e sono ottimizzati per i refrigeranti R134a, R1234ze e R513A. Le potenze testate segnano un chiaro miglioramento rispetto agli evaporatori completamente allagati in condizioni di carico nominale e, soprattutto, di carico parziale. I nuovi evaporatori ibridi a falling film di BITZER soddisfano i requisiti della direttiva UE Ecodesign. Raggiungono e superano i livelli minimi di efficienza previsti dalla direttiva con una potenza superiore a 400 kW. Inoltre, alla luce della loro speciale costruzione, gli evaporatori ibridi a falling film hanno bisogno almeno del 35 per cento in meno di refrigerante rispetto agli evaporatori allagati. Con un campo di potenza da 300 a 2.000 kW offrono elevata flessibilitá di applicazione – soprattutto nella climatizzazione e nel raffreddamento di processo.

Compressori a vite aperti per gli impianti frigoriferi ad ammoniaca per una maggiore potenza frigorifera

Con i nuovi compressori a vite aperti OS.A105, BITZER amplia la propria gamma di compressori a vite per ammoniaca per impianti di refrigerazione industriali. Sono previsti tre spostamenti volumetrici: 1.400, 1.700 e 2.000 m3/h a 2.900 giri/min. Poiché i compressori sono progettati per essere utilizzati con inverter esterni, la cilindrata – e quindi la capacità frigorifera di ciascun compressore – può essere aumentata di circa il 40 per cento. I nuovi compressori a vite aperti OS.A105 sono dotati di IQ module, che viene utilizzato per azionare in modo efficiente il doppio cursore per il controllo meccanico della capacità e la regolazione del Vi. Le valvole a cassetto consentono una regolazione continua della capacità di raffreddamento tra il dieci e il cento per cento.

In quanto specialista indipendente nel campo della refrigerazione e della climatizzazione, BITZER lavora in tutto il mondo: con prodotti e servizi per la refrigerazione, nell’aria condizionata, il raffreddamento di processo e i trasporti l’azienda assicura condizioni di temperatura ottimali nel commercio, nei processi industriali e nella climatizzazione, puntando sempre alla massima efficienza energetica e qualità. Il gruppo BITZER vanta una rete globale con 72 strutture in 38 Paesi, comprese le società di distribuzione e gli stabilimenti di produzione. Considerando i partner che si occupano di commercio e servizi, la rete di produzione, sviluppo e distribuzione di BITZER si estende praticamente in tutti i Paesi del mondo. Nel 2021, grazie agli oltre 3.900 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 928 milioni di euro, mentre gli investimenti per ricerca e sviluppo ammontavano a 47 milioni di euro.

www.bitzer.de

Riepilogo foto

Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L’uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte “Foto: BITZER” e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il soggetto principale.
 
The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.