Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1114515

Narda Safety Test Solutions GmbH Sandwiesenstr. 7 72793 Pfullingen, Germany http://www.narda-sts.com
Contact Mr Thomas Jungmann +49 7522 9899850

Nuove antenne downconverter FR2 5G per l’SRM-3006 di Narda

(PresseBox) (Pfullingen, )
Narda Safety Test Solutions ha sviluppato due nuove antenne 5G che consentono al collaudato sistema portatile di misurazione dell’intensità di campo di misurare la banda di frequenza superiore FR2 del 5G. Un’antenna omnidirezionale e un’antenna downconverter (direzionale) rilevano d’ora in poi i campi elettromagnetici (CEM) e le loro sorgenti nell’intervallo tra 24,25 e 29,50 GHz. Entrambe le antenne sono in grado di convertire verso il basso queste alte frequenze del 5G in modo da renderle misurabili per il Selective Radiation Meter di Narda. Ciò significa che anche in caso di frequenze molto più elevate di quelle del dispositivo, il risultato viene visualizzato sul display in modo pratico e corretto riferito al rispettivo valore limite consentito.

Buone notizie per le autorità, gli operatori di telefonia mobile e i fornitori di servizi di misura: l’SRM-3006, il dispositivo di riferimento del settore per le misure ambientali selettive dei campi elettromagnetici in conformità all’ICNIRP e a molti altri standard nazionali e internazionali, può ora essere utilizzato anche nella gamma delle onde millimetriche, rendendolo così a prova di futuro. La misura selettiva consente, ad esempio, l’analisi mirata della banda 5G e di uno specifico fornitore. In considerazione dei requisiti della 5G NR (5th Generation New Radio), grazie a quest’estensione intelligente della frequenza dell’SRM-3006 alla gamma FR2, gli operatori non hanno bisogno di imparare a usare, e tanto meno di acquistare, un nuovo strumento di misura. Come anche in passato, potranno continuare a beneficiare anche in futuro di un sistema di misura progettato per garantire misure CEM professionali, precise e affidabili come nessun altro.

Massima sicurezza grazie alla facilità d’uso
La facilità d’uso per l’utilizzatore continua a essere in primo piano. Ciò consente di evitare errori di misura e di ottenere un’elevata affidabilità dei risultati delle misure di sicurezza dei campi elettromagnetici che ha reso l’SRM-3006 così noto nel settore. L’installazione delle nuove antenne è semplicissima. Dopo aver collegato la nuova antenna downconverter 5G, l’operatore imposta la banda di frequenza desiderata e avvia la serie di misure come di consueto. Naturalmente, i dati relativi alla risposta in frequenza (sensibilità rispetto alla frequenza) sono memorizzati anche nelle nuove antenne 5G. Quando l’antenna viene collegata tramite un apposito cavo di Narda, i dati vengono letti automaticamente dal dispositivo di base SRM e applicati. L’impostazione e il funzionamento così semplici continuano a garantire risultati di misura veloci, privi di errori e affidabili anche alle alte frequenze del 5G.

Le due antenne downconverter 5G
Le nuove antenne 5G supportano le bande di frequenza 5G da 24,25 a 27,50 nonché da 26,50 a 29,50 GHz. Poiché a queste alte frequenze FR2 si verificano perdite elevate dovute all’attenuazione anche in brevi tratti di cavo, il downconverter è collegato direttamente al modulo dell’antenna. E insieme costituiscono un’unità perfetta. Il cavo collegato all’unità base trasmette solo frequenze fino a 6 GHz, quindi le perdite dovute al cavo sono notevolmente inferiori e il tipo di cavo utilizzabile è molto più robusto.

Le antenne hanno una batteria ricaricabile integrata con un’autonomia di circa 4 ore. Pertanto, non influiscono sul tempo di funzionamento dell’unità di base SRM. Con un normale alimentatore esterno possono essere impiegate per misure a lungo termine.

La nuova antenna 5G omnidirezionale di Narda è consigliata per effettuare misure CEM ambientali all’aperto. A differenza delle antenne isotropiche, con le quali non può essere equiparata, ottiene risultati di ricezione ideali con segnali nel piano XY grazie alla sua caratteristica omnidirezionale. Per poter coprire anche la terza dimensione (Z), occorre orientarla durante l’operazione di misura. La seconda antenna downconverter 5G è estremamente sensibile e, grazie alle sue caratteristiche direzionali, è ideale per rilevare in maniera affidabile segnali molto deboli. Soprattutto nelle misure in ambienti chiusi, infatti, non è raro che a queste frequenze si verifichino attenuazioni fino a 30 dB, ad esempio a causa dei vetri delle finestre. La sua caratteristica direzionale può inoltre essere utilizzata efficacemente per separare o localizzare le antenne di trasmissione di telefonia mobile mediante misurazione.

Narda Safety Test Solutions GmbH

Narda è un’azienda leader nella produzione di strumentazione di misura per i settori EMF Safety, RF Test & Measurement ed EMC. La gamma di prodotti EMF Safety comprende strumenti di misura a banda larga e selettivi in frequenza, dispositivi per il monitoraggio ambientale capillare nonché dispositivi di allarme per la sicurezza individuale da indossare sul corpo. La gamma RF Test & Measurement comprende analizzatori e apparecchi per la misura e l’identificazione di fonti di sorgenti radio. La gamma EMC include strumenti di misura della compatibilità elettromagnetica di apparecchi ed è distribuita sotto il marchio PMM. Tra i servizi offerti si annoverano l’assistenza tecnica, la taratura (anche taratura accreditata) e regolarmente corsi di addestramento. L’azienda adotta il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa ISO 9001:2015 e gestisce un laboratorio di taratura accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025:2018.

Narda sviluppa e produce nelle sedi di Pfullingen/Germania e Cisano/Italia e ha una propria rappresentanza a Beijing/Cina. Una rete mondiale di partner commerciali assicura la vicinanza al cliente.

® Nome e logo sono marchi registrati di Narda Safety Test Solutions GmbH – I nomi sono marchi dei rispettivi proprietari.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.