Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1048549

Narda Safety Test Solutions GmbH Sandwiesenstr. 7 72793 Pfullingen, Germany http://www.narda-sts.com
Contact Mr Thomas Jungmann +49 7522 9899850

La nuova serie ER di Narda: ricevitori per prove di EMC rapidi e pienamente conformi ai requisiti di certificazione

(PresseBox) (Cisano, )
Narda Safety Test Solutions S.r.l. presenta i ricevitori EMI della serie ER: una gamma di apparecchi di nuova concezione, pienamente conformi alla norma CISPR 16-1-1 per ogni applicazione e situazione in cui sono richieste prove affidabili di compatibilità elettromagnetica ai massimi livelli di precisione da laboratorio. Grazie all'architettura FFT gapless, i ricevitori  PMM ER8000 e ER9000 eseguono misurazioni affidabili ed estremamente rapide delle emissioni condotte e radiate di apparecchi elettrici ed elettronici, sempre nel pieno rispetto della norma. Questa serie di ricevitori fornisce inoltre risultati di prove di compatibilità elettromagnetica su frequenze da 10 Hz a 3 GHz, di rapida esecuzione e facile lettura, senza compromessi in termini di prestazioni e qualità. In più, Narda è ora in grado di proporre ricevitori digitali di nuovissima concezione a un prezzo competitivo: la soluzione ideale sotto il profilo sia tecnico che economico, per laboratori di certificazione accreditati e produttori di apparecchi elettronici che devono eseguire test EMC.

Premessa
I ricevitori EMI che normalmente vengono impiegati nei laboratori di certificazione accreditati sono estremamente costosi, rispetto agli oscilloscopi, agli analizzatori di spettro ed ai ricevitori tradizionali: ciò è dovuto alla tecnologia impiegata che è  specifica e complessa. C’è una ragione per questo: le certificazioni EMC sono particolarmente complesse. Ad esempio, spesso è necessario tenere in considerazione l'interazione delle diverse schede del dispositivo considerato, dalla principale alla scheda di alimentazione a quelle di comunicazione. È necessario registrare e analizzare il complesso comportamento di emissione di tutti i componenti dei prodotti elettrici ed elettronici, rispettando le disposizioni delle norme, in ogni combinazione possibile. Normalmente, non è possibile prevedere in quale intervallo di frequenza di tali emissioni potrebbero verificarsi problemi, né in quale modo l'interferenza supererà i limiti consentiti. Ciò significa che l'energia potrebbe essere molto elevata e distribuita sull'intero spettro di frequenza.

Un ricevitore per test EMI efficiente deve offrire piena conformità alle disposizioni della norma, velocità e flessibilità, mediante un'accurata tecnologia di progettazione e realizzazione sia delle sue parti elettroniche che del software e del firmware. La conformità alle norme è basilare e deve essere garantita con la massima precisione in ogni momento, anche quando il dispositivo in prova (DUT, Device Under Test) viene precertificato durante le sue fasi di sviluppo. In queste condizioni, è possibile che i ricevitori EMI non funzionino correttamente senza un preselettore di ottima qualità, componente estremamente costoso, e senza efficienti filtri. Il ricevitore potrebbe produrre misurazioni non corrette, in particolare quando opera su un ampio spettro di frequenza, come spesso accade. Ciò è dovuto a un potenziale sovraccarico del front-end mixer o dell'ADC (convertitore analogico-digitale). In presenza di segnali con livelli di energia molto elevati, uniti a una banda dello spettro molto ampia, come nel caso di un impulso, l'uso di apparecchiatura non conforme genera letture del tutto imprecise.

La soluzione - PMM ER8000 e PMM ER9000
Alla luce di queste premesse, Narda è lieta di proporre una nuova generazione di ricevitori per prove EMI di fascia alta, disponibili in diverse configurazioni: PMM ER8000 e PMM ER9000. Ognuno dei ricevitori digitali per EMI è pienamente conforme alla norma CISPR 16-1-1, ed è basato su FFT gapless su una larghezza di banda di 15 MHz. L'architettura FFT utilizzata permette di osservare, a parità di tempo, una banda di frequenza significativamente più ampia durante le prove EMC. Ciò assicura un risparmio di tempo e costi. La FFT consente infatti di effettuare misurazioni delle emissioni condotte nel giro di pochi secondi, meno di un minuto nel caso delle emissioni irradiate. Ad esempio, in entrambi i casi è possibile eseguire una scansione compatibile con le norme nella banda B, fra 150 kHz e 30 MHz, in soli 2 secondi. Per le bande C (30-300 MHz) e D (300 MHz-1 GHz) sono sufficienti solo 46 secondi. Queste prestazioni ne fanno i ricevitori al momento più rapidi sul mercato. Ogni modello della serie offre lo stesso elevato livello qualitativo, le differenze riguardano solo prestazioni e fascia di prezzo.

Piena conformità alle norme e velocità di esecuzione durante le prove EMC
La richiesta di prove di compatibilità elettromagnetica è in continua crescita e i requisiti delle norme sono sempre più stringenti. A loro volta, i dispositivi a controllo elettronico sono sempre più frequenti e diffusi nella vita quotidiana. Allo stesso tempo, la concorrenza dei mercati impone di lanciare nuovi prodotti sempre più rapidamente. In questo contesto, è chiaro come sia basilare per la catena di valore poter disporre di strumenti per eseguire le prove EMC in modo rapido, flessibile, affidabile e conforme alle norme. I produttori di apparecchi elettronici necessitano di dati di misurazione affidabili in ogni fase, dal debug durante la progettazione, alle prove di pre-certificazione.

La necessità di rispettare i tempi previsti per il lancio di un prodotto costringe i progettisti a lavorare sotto pressione, spesso al punto di dover eseguire nel giro di pochi giorni le prove EMC di ogni combinazione possibile, o persino di apportare modifiche dell'ultimo minuto ai circuiti direttamente sul banco di prova, per essere certi di procedere nella giusta direzione. In quei momenti, è essenziale poter disporre di un ricevitore EMI efficiente, conforme alle norme e in grado di offrire risultati precisi, affidabili e rapidi. Diventa in sostanza prioritario affidarsi allo strumento più rapido possibile e conforme alle disposizioni delle norme. La risposta a tutto questo è la nuova serie PMM ER di Narda, estremamente intuitiva e semplice da utilizzare, perfetta quando proprio non c'è il tempo di leggersi tutto il manuale di istruzioni. I modelli PMM ER8000 e PMM ER9000 sono ricevitori dalle ottime prestazioni, conformi alla norma, con eccellenti funzionalità e caratteristiche, prestazioni e velocità. Anche in caso di pre-certificazione la risposta del ricevitore è conforme a quella ottenuta presso laboratori di certificazione accreditati. La possibilità di affidarsi a queste misurazioni consente a tecnici e ingegneri di fare della certificazione finale una mera formalità.

Accessori e funzioni opzionali
Da tempo Narda propone strumenti di misurazione "full optional". Si tratta di una proposta di vendita unica che offre grandi vantaggi rispetto ai prodotti concorrenti e rende particolarmente attraente un prezzo di vendita già interessante. Infatti tutte le funzionalità opzionali come preselettore, preamplificatore o filtro sono già incluse nel prezzo del pacchetto iniziale, così come l'interfaccia grafica potente e intuitiva, senza costi aggiuntivi, con la quale il cliente può sfruttare a pieno tutte le capacità del nostro ricevitore.

Entrambi i ricevitori ER8000 ed ER9000 possono essere utilizzati anche con un dispositivo appositamente sviluppato per le disposizioni della CISPR 14-1, il Click Analyzer CA 0010.

Il front end è estremamente robusto, in grado di sopportare una potenza di ingresso continua fino a 2 W. Il modello ER8000/00 è studiato per una frequenza fra 9 kHz e 30 MHz, mentre il modello ER8000/01 arriva a 3 GHz. Entrambi hanno una LISN (rete di stabilizzazione dell'impedenza di linea) per la misurazione delle emissioni condotte. La struttura compatta, robusta e leggera al tempo stesso, ne fa la soluzione perfetta per le prove in loco.

Il modello ER9000/00 è specifico per le frequenze fra 10 Hz e 30 MHz, che possono arrivare fino a 3 GHz con l'opzione /01. Entrambe le opzioni ER8000/00 e ER9000/00 possono facilmente essere aggiornate alla versione da 3 GHz. L'ER9000 è inoltre dotato di un secondo preamplificatore a bassa distorsione, oltre a un eccellente rapporto segnale-rumore. Inoltre è dotato di un generatore di onde continue (generatore CW) con il quale è possibile eseguire ulteriori prove, come autotest, autocalibrazione del dispositivo e di componenti come cavi, attenuatori e dispositivi di accoppiamento. Infine, è dotato anche di generatore di impulsi CISPR, uno strumento per la certificazione e la calibrazione dei ricevitori. Il display touchscreen a colori e le batterie di alimentazione ne fanno il ricevitore portatile ideale per l'uso autonomo.

Narda Safety Test Solutions GmbH

Narda è leader nello sviluppo e nella produzione di apparecchi di misurazione per la sicurezza dai campi elettromagnetici (EMF), misurazione e prova di radiofrequenze e compatibilità elettromagnetica (EMC). I prodotti per la sicurezza dai campi elettromagnetici comprendono apparecchi per la misurazione selettiva e a banda larga e il monitoraggio EMF di grandi aree, nonché dispositivi indossabili per la sicurezza personale. La gamma di prodotti per misurazioni e prove RF comprende analizzatori e dispositivi per la misurazione e l'identificazione di sorgenti di radiofrequenza. Con il nostro marchio PMM produciamo strumenti per la determinazione della compatibilità elettromagnetica fra dispositivi. La gamma di servizi offerti comprende manutenzione, calibrazione, formazione. L'azienda ha un sistema manageriale certificato secondo ISO 9001:2015 ed è dotata di un laboratorio di calibrazione accreditato secondo DIN EN ISO/IEC 17025:2018.

Il gruppo è presente con centri di sviluppo e stabilimenti di produzione a Pfullingen (Germania) e Cisano (Italia) e rappresentanti a Beijing (Cina). Una rete mondiale di rappresentanti ci assicura una completa copertura dei mercati globali.

Narda è una società del gruppo L3Harris Technologies.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.