Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 978264

ARNO Werkzeuge Karlsbader Straße 4 73760 Ostfildern, Germany http://www.arno.de
Contact Mr Simon Storf +49 711 348020
Company logo of ARNO Werkzeuge

Un supporto concreto per i leader della pulizia industriale

ARNO Werkzeuge supporta la produzione, la progettazione e la distribuzione in un'ottica di ottimizzazione di processo

(PresseBox) (Ostfildern, )
Quando Suttner, circa 15 anni fa, definì la propria strategia di crescita, decise di aumentare notevolmente l'integrazione verticale. Stabilì di dare la priorità ai componenti che richiedevano una notevole precisione costruttiva e dotati di un elevato valore aggiunto. Per aumentare la produttività i responsabili scelsero come partner e compagno nella definizione del processo ARNO Werkzeuge. Oggi, questa storia di successo ha sviluppato competenze produttive e prodotti prima impensabili. Ed è anche uno strumento efficace per ovviare alla carenza di lavoratori qualificati.

"Oggi produciamo particolari che un tempo erano impensabili", sottolinea Steffen Zunkel, responsabile ricerca e sviluppo di Suttner GmbH di Leopoldshöhe. " lo facciamo su una macchina con un massimo di due postazioni di serraggio, spesso anche in meno della metà del tempo rispetto a prima", aggiunge Andreas Rempel, direttore del reparto produzione. Componenti complessi come gli iniettori per idropulitrici ad alta pressione per il dosaggio e la miscelazione di fluidi sono oggi prodotti con un processo altamente automatizzato presso l'azienda che appartiene al gruppo R+M de Wit.

La trasformazione da produttore a contratto di componenti semplici a fornitore di soluzioni che prevedono prodotti complessi

Non è sempre stato così. In passato, l'azienda si considerava un produttore a contratto e spesso i componenti più complessi venivano affidati ad aziende esterne. Oggi avviene proprio il contrario: i componenti più complessi, che richiedono un maggiore knowhow e rappresentano un elevato valore aggiunto, vengono realizzati praticamente al cento per cento da Suttner. La realizzazione dei componenti più semplici, anche in funzione della capacità delle macchine, viene esternalizzata. Questo cambiamento si accompagna anche una mutata immagine di sé, come conferma il direttore commerciale Rahman Tokalak: "Oggi siamo un fornitore di soluzioni che prevedono componenti complessi per idropulitrici ad alta pressione, prevalentemente destinate all'uso professionale. "È probabile che in ogni idropulitrice ad alta pressione ci sia qualche componente che viene realizzato da noi."

ARNO Werkzeuge, con Thomas Bach dal 2004 per la progettazione e Frank Deisler dal 2007 come consulente per gli utensili in loco, ha accompagnato l'azienda lungo il cammino che l'ha condotta a raggiungere la posizione attuale. Insieme ai reparti sviluppo, produzione e vendita di Suttner, il team ha trasformato la strategia di crescita in una produzione sostenibile e funzionante, mediante discussioni e confronti basati sulla fiducia reciproca e senza gerarchie. L'attenzione si è concentrata sull'ottimizzazione dei prodotti e dei processi, nonché sull'aumento della produttività e dell'automazione.

Come può un produttore di utensili fornire una consulenza efficace?

Molti si chiedono, in quale modo un produttore di utensili può dare un contributo se non fornendo gli utensili? Questa è sicuramente la domanda che il direttore delle vendite di ARNO Klaus-Dieter Krüger ha sempre atteso, e infatti risponde: "Ci consideriamo fornitori di soluzioni che conoscono il processo di produzione del cliente e possono ottimizzarlo scegliendo gli utensili appropriati." Ciò è esattamente quello che cercavano gli esperti di Suttner. "Sfogliare i cataloghi utensili e ordinare i prodotti è un'operazione che possiamo fare da soli, con qualsiasi fornitore", dice Rempel, "diverso è se qualcuno ci suggerisce come possiamo diventare più veloci ed efficienti utilizzando gli utensili adatti nel modo corretto, eventualmente anche modificando i processi produttivi, questo è ciò che stavamo cercando e che apprezziamo ogni giorno."

In questo modo gli specialisti Arno hanno contribuito a far crescere, in misura non trascurabile, le competenze e ad aumentare la concorrenzialità trasferendo know-how a Suttner, cosa che non è insolita per Thomas Bach. "Vediamo così tante situazioni produttive che è logico per noi condividere tutta questa esperienza, senza tradire alcun segreto", ribadisce Krüger. "Ma ciò, ovviamente, presuppone che vi sia una squadra competente, che possa essere vicina al cliente." E la squadra ARNO lo è, perché ogni consulente dispone di una notevole esperienza pratica. Molti sono tecnici applicativi, come Thomas Bach, che dopo molti anni, gode di grande fiducia presso Suttner.

Piani di lavoro dettagliati supportano la produzione per garantire una produttività ottimale

Cosa significa in sostanza? In definitiva, la tornitura e il taglio dei metalli in generale riguardano la produttività, ad esempio nella produzione di iniettori. Questi iniettori sono il prodotto più importante per Suttner - quasi un "Blockbuster". Sono composti da tre corpi base, che contano complessivamente circa 30 componenti. Tra questi vi sono, ad esempio, un ugello Venturi e un asse di commutazione all'interno, nonché connettori con valvole di non ritorno. Inoltre, nei corpi base devono essere realizzati fori di connessione e filettature, sedi di valvole, asole e sfiatatori, la cui produzione, nel raggio interno in punti di difficile accesso, costituisce una sfida particolare per ogni macchina e utensile. La resistenza chimica richiesta definisce il materiale: acciaio inossidabile difficile da lavorare e parzialmente forgiato. Per consentire l'uso di idropulitrici ad alta pressione nell'industria alimentare, come, ad esempio, negli stabilimenti di lavorazione della carne, molti componenti devono essere conformi alle disposizioni della FDA anche se non entrano in contatto diretto con gli alimenti.

Insieme al produttore della macchina e in stretta collaborazione con i reparti progettazione, produzione e vendita di Suttner, Bach ha elaborato progetti per ottimizzare la realizzazione dei componenti. "Questa modalità operativa ci ha consentito di formulare anche proposte di modifica che, elaborate in modo rigoroso, descrivono con precisione tutti i processi e i parametri", spiega Bach. La tabella non riporta solo i singoli processi come sgrossatura, finitura, troncatura o foratura e filettatura, ma anche gli utensili adatti per ogni fase di lavorazione. Inoltre, vengono indicati i parametri come la profondità di taglio, la velocità di taglio, il numero di giri, la velocità di avanzamento con la distanza percorsa e il tempo impiegato. Al termine si ottiene la lavorazione completa con tempi di processo e tempi di fermo macchina.

L'automazione dei processi è il tema principale

Il risultato è convincente. Il tempo di lavorazione della parte centrale di un iniettore è di poco meno di sei minuti, mentre prima erano necessari undici minuti. "E grazie a un nuovo adattatore installato siamo in grado di ridurre ulteriormente il tempo addirittura a quattro minuti e mezzo", aggiunge Bach con orgoglio. Il risultato è ancora più impressionante se si considera che il corpo valvola è stato forgiato in acciaio inossidabile. Il componente, inserito nell'impugnatura delle pistole ad aria compressa, veniva prima lavorato su quattro macchine diverse con altrettanti allestimenti. Oggi le macchine multitasking dotate di mandrino principale, contromandrino, mandrino portafresa e torretta sono in grado di realizzare i pezzi con due soli allestimenti nella metà del tempo richiesto prima. E dal momento che l'allestimento, l'evacuazione dei trucioli tra la prima e la seconda lavorazione e l'estrazione vengono eseguiti dal robot di carico, il processo si svolge in maniera completamente automatica.

L'automazione è ovviamente uno dei temi conduttori principali. Chi visita lo stabilimento di produzione all'inizio cerca inutilmente gli operatori delle 16 macchine. Rempel spiega: "Riusciamo a far funzionare le macchine con tre o quattro operatori." E Bach sottolinea "Un risultato impressionante, reso possibile anche da progetti elaborati con precisione". L'attenzione al personale non è dovuta alla necessità di contenere i costi bensì al fatto che "anche noi cominciamo ad avere difficoltà a reperire sempre gli specialisti più idonei", spiega Rempel.

I vantaggi vanno oltre la classica ottimizzazione degli acquisti

Questa stretta e consolidata collaborazione tra Suttner e Arno Werkzeuge è un ottimo esempio di come la fiducia reciproca e la condivisione degli obiettivi possano aumentare la produttività. Inoltre, l'aumento significativo delle competenze di Suttner garantisce una posizione solida nella concorrenza con altre aziende, difficile da raggiungere solamente ottimizzando gli acquisti e focalizzando l'attenzione sui prezzi. Arno Werkzeuge, nella propria filosofia di condivisione delle conoscenze e delle competenze, si vede confermata come vantaggio ulteriore per il cliente. Il fatto che dietro a tutto ciò vi siano anche utensili di prima classe è un ulteriore conferma della soddisfazione di entrambi.



 

ARNO Werkzeuge

Orientamento al cliente e capacità di sviluppo
Fondata nel 1941 da Emil Arnold, ARNO Werkzeuge Karl-Arnold GmbH è un produttore di utensili innovativo, l'azienda è ora gestita dalla terza generazione dei proprietari. Grazie ad una vasta gamma di produzione verticale, a una competenza nello sviluppo e a strutture di vendita globali, è in grado di creare utensili altamente moderni e potenti che vengono utilizzati in tutto il mondo nella lavorazione ad asportazione di truciolo nella tornitura breve o nella tornitura su fantina mobile, nella troncatura, tornitura, foratura o fresatura. Gli inserti rettificati, altamente positivi adatti a compiti di produzione più impegnativi, per i quali ARNO offre la più ampia gamma di prodotti al mondo, costituiscono un settore speciale.

In collaborazione con i clienti e tenendo conto delle loro esigenze, vengono continuamente create soluzioni individuali per gli utensili, che in seguito diventano standard molto apprezzati. Con oltre 200 dipendenti nella sede centrale di Ostfildern e nelle sue sei filiali e numerose sedi di vendita in tutto il mondo, questa azienda tradizionale si è posta come obiettivo quello di dimostrare la propria vicinanza al cliente. Infine, ARNO ha realizzato un fatturato di circa 57 milioni di euro.

((Informazioni sull'azienda Suttner GmbH))

Competenza di alto livello caratterizzata da perfezione costruttiva e alto valore aggiunto
Suttner GmbH è un'azienda a conduzione familiare di medie dimensioni, specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di sistema per la tecnologia di pulizia professionale. Grazie a oltre 50 anni di esperienza e a una vasta gamma di articoli, l'azienda, appartenente al gruppo R+M de Wit, realizza prodotti durevoli, ergonomici, innovativi e, se necessario, anche su misura. Suttner è presente in oltre 75 paesi ed è in continua espansione. Per soddisfare le richieste del mercato in cui Suttner è leader, ogni mese vengono sviluppati e realizzati due nuovi prodotti.

I principali gruppi di clienti sono i produttori di idropulitrici ad alta pressione, gli OEM che producono apparecchiature di pulizia appositamente progettate per l'agricoltura e/o l'industria e i produttori di impianti di autolavaggio. Inoltre vi sono anche i produttori di attrezzature per la pulizia professionale a schiuma per cucine professionali e catering, nei macelli e in tutte le aziende di trasformazione degli alimenti. I clienti finali ricevono i prodotti esclusivamente attraverso la rete di distribuzione specializzata.

Dalla fusione con R+M, sono stati investiti in immobili e macchinari oltre 10 milioni di euro. Suttner persegue una strategia di produzione inhouse. Tutto ciò che può essere prodotto internamente viene realizzato nei modernissimi impianti di produzione di Leopoldshöhe. La produzione è incentrata su prodotti complessi, realizzati in acciaio inossidabile e plastica, con precisione costruttiva ed elevato valore aggiunto.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.