Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 872738

FairFair GmbH Max-Eyth-Straße 19 72644 Oberboihingen, Germany http://www.paintexpo.de
Contact Ms Doris Schulz +49 711 854085
Company logo of FairFair GmbH
FairFair GmbH

Soluzioni di verniciatura per superfici plastiche con proprietà ottimizzate

7° Fiera Internazionale per la tecnologia della verniciatura industriale dal 17 al 20 aprile 2018 a Karlsruhe (Germania)

(PresseBox) (Oberboihingen, )
Da un lato crescenti esigenze sulla superficie e dall’altro la pressione crescente dei costi – questo divario nella verniciatura di superfici in plastica può essere superato solo attraverso l’ottimizzazione coerente del processo. Le soluzioni a questo sono presentate dalla PaintExpo dal 17 al 20 aprile 2018 presso il Centro fieristico di Karlsruhe. L’offerta spazia dal pre-trattamento su sistemi applicativi, attrezzature e vernici fino al controllo della qualità, l’etichettatura e l’imballaggio.

Ci sono numerosi fattori che pongono le aziende che verniciano in house e i verniciatori davanti a nuove sfide durante la verniciatura di superfici in plastica: aspetto ed effetto impeccabili, maggiori resistenze, lotti più piccoli e crescente gamma di colori attraverso un’individualizzazione progressiva, materiali nuovi e perfezionati grazie alla costruzione leggera e mobilità elettrica, integrazione del processo di verniciatura in una produzione in rete, maggiore sostenibilità e efficienza energetica, per citarne solo alcuni. E tutto questo deve essere realizzato in presenza di una pressione crescente dei costi in un mercato sempre più globalizzato.
Le soluzioni per la verniciatura di componenti in plastica per vari settori e le applicazioni rappresentano pertanto una grande area espositiva del PaintExpo 2018, al quale circa 410 aziende si erano già iscritte alla fine di agosto 2017. Il potenziale di ottimizzazione inizia con il pre-trattamento. In questo settore, i classici sistemi di powerwash stanno cedendo il posto a tecnologie di pulizia meno ingombranti e a risparmio operativo e più rispettose dell’ambiente quali la pulizia al plasma e la pulizia con getto di ghiaccio CO2. Quest’ ultime sono ora sempre più utilizzate negli impianti di verniciatura in orizzontale, dove è anche possibile una successiva integrazione.
Approcci per semplificare i processi di verniciatura e per realizzare una elevata efficienza di materiale sono necessari anche per eliminare possibili fonti di perdita quali ad esempio nebulizzatori overspray, perdite nel cambio vernice durante l’applicazione e nell’apparecchio di alimentazione della vernice. Un modo per farlo è quello di utilizzare pistole da verniciatura assistite elettrostaticamente e nebulizzatori ad alta rotazione. Questi permettono così di raggiungere un grado maggiore di efficienza dell’applicazione superiore al 90 percento. Anche i sistemi applicativi che consentono un uso limitato di detergente e tempi accorciati di cambio colore contribuiscono ad una maggiore efficienza.
Nelle vernici i nuovi sviluppi permettono di ridurre attraverso le cosiddette strutture monostrato il numero di fasi di verniciatura richiesto, raggiungendo elevate resistenza delle superfici verniciate. Per un look cromatico attraente sono disponibili sistemi di verniciatura innovativi a base di acqua e solvente che tra l’altro soddisfano gli alti requisiti dell’industria automobilistica per le parti interne. I nuovi sviluppi riguardano anche le soluzioni di verniciatura che soddisfano, oltre alle loro caratteristiche tecniche e decorative, altre funzioni. Ciò comporta, per esempio strati di verniciatura autorigeneranti, autopulenti, antimicrobici. La tendenza verso vernici ad asciugatura UV rapida ad altissima resistenza continua a crescere. Qui i nuovi e ulteriori sviluppi nelle vernici e la tecnologia di asciugatura contribuiscono a fare crescere lo spettro di utilizzi in modo continuo.
Quando si tratta di ridurre il consumo energetico, i nuovi sviluppi nelle tecnologie di asciugatura e i sistemi di trasporto contribuiscono a minimizzare le perdite di aria condizionata e calore. L’utilizzo di robot di pittura e soluzioni di automazione consente mediante l’applicazione controllata la diminuzione di scarti e la riduzione dei costi. La 7° Fiera Internazionale per la tecnologia della verniciatura industriale si terrà dal 17 al 20 aprile 2018 presso il Centro fieristico di Karlsruhe. Il portafoglio della mostra comprende: impianti ed attrezzature per verniciatura liquida, verniciatura a polvere e coil coating, sistemi di applicazione e pistole a spruzzo, vernici liquide e in polvere, tecnologia di automazione e di trasporto, tecnologia ad aria compressa, pulizia e pretrattamento, asciugatura e polimerizzazione, tecnologia ambientale, alimentazione dell’aria e purificazione aria di scarico, trattamento delle acque, riciclo e smaltimento, accessori, ad es. materiali e sistemi di copertura, appendini di verniciatura, filtri, pompe, collaudo, assicurazione qualità, sverniciatura, verniciatura c/terzi, imballaggio, marcatura, servizi, istruzione e formazione, ricerca, letteratura tecnica.

Per ulteriori informazioni e l’elenco preliminare degli espositori sono su www.paintexpo.com


- - -


Grazie in anticipo per la copia facsimile o un collegamento di pubblicazione.

Contatto per redazioni e per la richiesta di file di immagini:

SCHULZ. COMUNICAZIONE. TESTO, Doris Schulz, (Giornalista DJV),
Landhausstrasse 12, 70825 Korntal, Germania, tel +49 (0)711 854085, ds@pressetextschulz.de, www.schulzpressetext.de
The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.