Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 672825

BIOTRONIK Woermannkehre 1 12359 Berlin, Germany http://www.biotronik.com
Contact Ms Manuela Schildwächter +49 30 689051414
Company logo of BIOTRONIK
BIOTRONIK

Il controllo a distanza migliora le cure e rafforza i legami medico-paziente nei pazienti con ICD

Una nuova sotto-analisi dello studio TRUST dimostra che BIOTRONIK Home Monitoring® aumenta la compliance rispetto ai follow-up programmati del 25 percento

(PresseBox) (BERLINO, Germania, )
BIOTRONIK, un produttore di tecnologia medica cardiovascolare leader sul mercato, ha annunciato nuovi risultati emersi da una sotto-analisi dello studio clinico TRUST, pubblicata sull'European Heart Journal[1]. Questa analisi ha preso in esame i follow-up programmati per i pazienti portatori di ICD confrontando la compliance dei pazienti suddivisi in due gruppi:quelli a cui sono stati assegnati follow-up a distanza con il BIOTRONIK Home Monitoring® e quelli che sono invece stati sottoposti a follow-up ambulatoriali, in base ad un calendario programmato. Su un follow-up di 15 mesi si è visto che la compliance dei pazienti è stata maggiore del 25 percento nel gruppo seguito con l'Home Monitoring. Ciò indica un rapporto medico-paziente ottimizzato, cosa che può influenzare positivamente il risultato del trattamento.

La cura sia del paziente che del dispositivo dopo l'impianto costituisce una parte essenziale del successo della terapia. Un appropriato monitoraggio della terapia con il dispositivo prolunga la vita del paziente e ne aumenta la qualità. Pertanto, organizzazioni come l'Heart Rhythm Society e l'European Heart Rhythm[2] raccomandano regolari valutazioni periodiche. Fino ad ora, queste valutazioni sono state tradizionalmente effettuate in base ad appuntamenti fissi definiti in un calendario, ogni tre o sei mesi. Gli impianti con tecnologia che consente il monitoraggio a distanza integrata trasmettono quotidianamente al medico sia dati clinici che dati tecnici sul sistema, in modo completamente automatico. Questa tecnologia aiuta il medico a tenere traccia continua dello stato di salute di un paziente e ad adattare la terapia ove necessario.

"Lo studio clinico TRUST ha dimostrato che la gestione automatica a distanza dei pazienti risulta più efficiente per la clinica. Ora, questa sotto-analisi mostra anche che l'Home Monitoring è più efficace ed affidabile nel raggiungimento degli obiettivi del follow-up", spiega l'investigatore principale Niraj Varma, MD, Cleveland Clinic, Ohio, US. "Molto frequentemente si è potuto osservare un abbandono da parte del paziente delle tradizionali valutazioni di routine effettuate in ambulatorio, forse perché i pazienti consideravano i controlli multipli non necessari e invasivi".

Lo studio TRUST è stato una sperimentazione clinica multicentro, randomizzata e prospettica che ha coinvolto 1.450 pazienti in 102 località del Nord America. Ha dimostrato la sicurezza e l'efficacia del BIOTRONIK Home Monitoring® nel ridurre i follow-up in sede del 45 percento. Ora, questa sotto-analisi mostra che i follow-up a distanza con l'Home Monitoring aumentano anche il tasso di pazienti che completano il programma di follow-up. Nel gruppo seguito con l'Home Monitoring è stata evidenziata una compliance complessiva superiore del 25 percento a tutti i follow-up programmati. C'è stato quindi un maggiore rispetto della valutazione annuale effettuata in ambulatorio rispetto alla gestione tradizionale dei pazienti, la quale aveva il doppio della probabilità di portare ad un mancato follow-up.

"Lo studio TRUST ci porta a credere che dovremmo rivalutare il tradizionale standard di cura basato sulla valutazione in ambulatorio", aggiunge Varma. "Forse, al posto del follow-up in ambulatorio per i pazienti post impianto, il nuovo standard dovrebbe essere il monitoraggio quotidiano automatico a distanza, che potrebbe portare ad un trattamento più efficace del paziente".

Le attuali linee guida della European Society of Cardiology (ESC) indicano che un sistema di monitoraggio completamente automatico e sperimentato avrà un ruolo ancora più importante nel futuro della terapia con dispositivi. In effetti, l'ESC ha di recente raccomandato il monitoraggio a distanza basato sull'impianto (classe IIa e il più alto livello di evidenza).

Riferimenti:
[1] Varma et al., European Heart Journal (3 marzo 2014). DOI: 10.1093/eurheartj/ehu066.
[2] Wilkoff et al., Europace (2008), 10: 707-725.

Website Promotion

Website Promotion

BIOTRONIK

Uno dei produttori di dispositivi medici cardiovascolari ed endovascolari leader nel mondo, BIOTRONIK ha sede a Berlino, Germania, ed è rappresentato in oltre 100 paesi da un organico complessivo di oltre 5.600 dipendenti. A diversi milioni di pazienti sono stati effettuati impianti BIOTRONIK allo scopo di salvare e migliorare la qualità delle loro vite, oppure i pazienti sono stati trattati con prodotti BIOTRONIK per l'intervento vascolare coronarico e periferico. Dal momento in cui ha sviluppato il primo pacemaker tedesco nel 1963, BIOTRONIK ha progettato molte innovazioni, tra cui BIOTRONIK Home Monitoring®; il primo stent periferico da 200 mm compatibile con 4F al mondo; Orsiro, il primo stent ibrido a rilascio di farmaco del settore; e i primi defibrillatori cardiaci impiantabili e dispositivi per la terapia per insufficienza cardiaca al mondo con la tecnologia ProMRI®.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.biotronik.com

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.