Per gli imprenditori che agiscono nel rispetto dell'ambiente l'efficienza energetica, la riduzione delle emissione ad effetto serra ed un bilancio CO2 possibilmente neutro non sono slogan ma obbiettivi - questi fattori infatti influiscono anche sul bilancio aziendale.
La più recente conferma dell'impegno VITA è la certificazione dell'efficienza energetica dell'intera linea di forni: grazie a sviluppi mirati gli attuali forni VITA New Generation Öfen consumano molto meno energia della generazione precedente. Oltre alla maturità tecnica riconosciuta nell'intero settore e all'affidabilità questo è un ulteriore passo con cui l'azienda dalla lunga tradizione di Bad Säckinger incrementa non solo la compatibilità ambientale ma anche l'economia dei costi dei propri prodotti.
La maggiore efficienza energetica non agisce positivamente solo sull'ambiente, ma anche sui costi elettrici. "In poche parole: il cliente risparmia denaro", afferma l'Ing. Wolfgang Rauh, responsabile del settore apparecchiature VITA e in particolare dello sviluppo forni. "Gli attuali forni VITA consumano fino al 70 % meno corrente dei modelli precedenti. Con ca. 1.000 ore di esercizio/anno/forno Il cliente può risparmiare rapidamente centinaia di Euro. Con una durata superiore ai dieci anni il potenziale dei nostri sforzi diventa finanziariamente percepibile dai nostri clienti."
TÜV AUSTRIA Deutschland GmbH é un ente specializzato nel controllo e nella certificazione di sistemi di gestione ambientali, di efficienza energetica e sostenibilità. Oltre al risparmio energetico il marchio dell'ente di controllo conferma agli utilizzatori che gli attuali modelli VITA VACUMAT, ZYRCOMAT e V60 i-line assicurano un utilizzo parsimonioso e l'uso di componenti duraturi per la produzione dei forni. Segno visibile è il marchio applicato sui forni "VITA Energy Efficiency Certified".