In questo caso, il modello è pensato per i grandi impianti. Questo nuovo riduttore è infatti destinato all'impiego in torri di raffreddamento a umido (WCT) e in condensatori raffreddati ad aria (ACC). Con oltre 20.000 installazioni già presenti gli specialisti in riduttori Hansen Industrial Transmissions NV e Sumitomo Drive Technologies si confermano leader di mercato per il segmento WCT/ACC.
La necessità di ulteriori sviluppi nasce principalmente dalle nuove esigenze dei condensatori ad aria. Fino ad ora il cosiddetto Tiraggio Forzato ha rappresentato la soluzione comunemente adottata: il ventilatore posto nella parte inferiore e, collegato all’albero lento di un riduttore ad assi paralleli, soffia l’aria attraverso il tetto del condensatore.
Nei condensatori ad aria di recente design viere utilizzato il principio del tiraggio indotto. Viene impiegato un riduttore ortogonale con albero lento verso l’alto al quale si collega il ventilatore (la disposizione è simile a quella della torre di raffreddamento a umido). Il ventilatore aspira l'aria attraverso il condensatore. Il riduttore è collocato nella zona "calda" del condensatore ad aria. Il riduttore Hansen M5CT è stato progettato specificamente per questo nuovo tipo di ACC, secondo le specifiche del Cooling Technology Institute (CTI).
Il modello Hansen M5CT è costruito con la cassa estremamente rigida che lo rende resistente ai picchi di carico negli impieghi con forti sollecitazioni. È inoltre provvisto di alette di raffreddamento che consentono il raggiungimento di elevati valori termici. Nell'impiego in ambienti con elevate temperature è possibile utilizzare una ventola, o un altro sistema di raffreddamento ausiliario. Alla base dello Hansen M5CT c'è il riduttore della serie Hansen P4 che presenta una delle densità di coppia più elevate presenti sul mercato. E’ inoltre caratterizzato da massimi carichi, minime perdite, peso limitato ed funzionamento silenzioso. L'eccezionale design e la speciale micro-geometria degli ingranaggi garantiscono un innesto ottimale tra i denti che possono sopportare carichi d’urto elevati come, ad esempio, all'avvio del ventilatore.
Gli speciali sistemi di tenuta "Oil Seal Hood" e "Oil Lock" riducono significativamente la necessità di manutenzione. Il sistema di lubrificazione è privo di pompa e tubazioni esterne, pertanto non richiede alcun monitoraggio. La pompa di lubrificazione è disponibile in opzione. Trovandosi al di sopra dei piedi del riduttore ne permette il facile posizionamento e ne agevola le operazioni di manutenzione.
I materiali e gli strumenti sono concepiti per l'impiego in ambienti corrosivi ed estremamente umidi. La vernice standard utilizzata è conforme alla categoria di corrosione ISO 12944-5 C5 e presenta elevata resistenza in applicazioni con forti sollecitazioni. Il coperchio d’ispezione è situato al sopra il livello dell'olio ed è quindi facilmente accessibile, senza rischi di provocare perdite d'olio. Sono disponibili strumenti aggiuntivi e accessori supplementari quali, ad esempio:
Monitoraggio del livello di temperatura o delle vibrazioni.