In cosa .tel differisce dagli altri domini?

Dal 3 febbraio 2009 i domini .tel potranno essere acquistati dal grande pubblic

Domini .tel: A partire dal 3 febbraio 2009 tutti i nomi di dominio verranno venduti in base all'ordine di richiesta, per una durata di 3 anni ed a prezzo fisso (PresseBox) ( Koeln, )
Dal 3 febbraio 2009 i domini .tel potranno essere acquistati dal grande pubblico e verranno assegnati in ordine di richiesta.

Riteniamo, come molti addetti dei settori tecnologico e delle comunicazioni, che .tel sia forse la più grande innovazione dai tempi del lancio del dominio .com. All'epoca coloro che compresero presto il potenziale dei .com vi videro una prospettiva di grande redditività e noi crediamo fermamente che, allo stesso modo, l'acquisto dei domini .tel durante le prime settimane di vendita al pubblico offrirà un'eccellente opportunità d'investimento. Come il dominio .com è stato innovativo nel promuovere per primo un accesso facile ai nuovi contenuti web a livello mondiale, un'operazione allora inedita nella rete Internet, così .tel è un dominio di primo livello unico nell'indirizzare le comunicazioni e le informazioni di contatto verso qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

In cosa .tel differisce dagli altri domini?
Un dominio .tel permette a chi lo acquista di essere presente online tramite una pagina personalizzata o che riporti il nome dell'azienda, senza bisogno di costruire un sito web o di pagare una quota mensile ad un sito di hosting o ad un webmaster. Tutti gli altri domini di primo livello richiedono ulteriori investimenti e la creazione di pagine web o di account di posta elettronica, mentre con .tel tutto questo non è necessario. I domini di primo livello attualmente esistenti richiedono la localizzazione tramite URL o l'hosting dei siti web associati, ma con .tel questa esigenza non sussiste.

.tel non memorizza le informazioni di contatto di aziende o privati all'interno di pagine web, difficili e costose da scaricare sui dispositivi portatili; al contrario questi domini permettono di immettere un numero illimitato di informazioni di contatto, di qualsiasi tipo, direttamente nel sistema DNS (Domain Name System) sotto forma di record di dati.

Perché è importante registrare i dati nel DNS?

Usando il DNS come archivio di dati, i privati e le aziende possono avvalersi di questo potente sistema per pubblicare informazioni in modo sicuro, rapido, facile e accessibile a livello mondiale. Dato che non c'è bisogno di creare un sito web, ci vuole pochissimo tempo per pubblicare delle informazioni e i dati immessi vengono visualizzati in maniera semplice e immediata, non come contenuto all'interno di una pagina web. Inoltre essi vengono formattati in modo da poter essere visualizzati adeguatamente da qualsiasi dispositivo che si connetta al dominio .tel.

Il dominio .tel darà grandi risultati in termini di velocità, accessibilità a livello mondiale, aggiornamento in tempo reale, maggiore controllo e ottimizzazione dei contenuti per i dispositivi portatili.

Quali sono i principali vantaggi per le aziende?
• Integrazione di tutti i mezzi di comunicazione in un unico luogo associato al loro marchio
• Inserimento nelle paginegialle di nuova generazione che conferiscono visibilità a livello mondiale
• Facilità di visualizzazione su tutti i dispositivi portatili a costi molto convenienti
• Maggiore visibilità nei motori di ricerca
• … il tutto senza bisogno di creare un sito web, cercare un sito host o ricorrere a un webmaster.

Quali sono i principali vantaggi per i privati?
• Possibilità di controllare tutti gli strumenti che permettono di venire contattati, riuniti in un unico luogo e per sempre
• Protezione dei dati personali
• Aggiornamento costante delle informazioni, in tempo reale
• Raggiungibilità semplificata, con un solo clic
• il tutto senza bisogno di creare un sito web, cercare un sito host o ricorrere a un webmaster.

Come possono essere monetizzati i domini .tel?
Dato che il proprietario di un dominio .tel non può servirsene per l'hosting del suo sito web, si ha tendenza a pensare che non sarà possibile monetizzare il .tel. Invece è proprio il contrario. Infatti i domini .tel conferiscono un vasto numero di opportunità di monetizzazione del tipo "clicca per acquistare", specificamente pensate per i dispositivi cellulari, che gli investitori più accorti dovrebbero aprrezzare. Il seguente elenco dovrebbe fornire qualche idea:

1. Inserire Numeri Premium legati a servizi di televoto e scommesse
Un'azienda può utilizzare il proprio dominio .tel per creare, integrare e gestire in modo semplice azioni che devono necessariamente essere rapide, come televotare via SMS per il proprio concorrente preferito in un reality show (ad es. L'isola del famosi). Infatti gli spettatori non devono far altro che scorrere le opzioni visualizzate sulla schermata .tel. e votare con un solo clic.

2. Numeri Vanity Name
Un dominio .tel può assomigliare ai numeri detti "vanity name", che associano un numero facile da ricordare a un nome. Ad esempio, 1800-Fiori.tel, 1800Avvocati.tel, 1900VotaOra.tel, ognuno dei quali, grazie alla sua facilità di memorizzazione, farà guadagnare all'azienda in questione nuovi clienti provenienti dal mondo degli utilizzatori di telefoni cellulari.

3. Immettere informazioni su aziende e società sotto nomi generici
Una società potrebbe utilizzare il dominio .tel per immettere informazioni su servizi specifici di un determinato settore. Ad esempio: Alberghi.tel, Idraulici.tel, Assicurazioni.tel, Fabbri.tel, ecc. In ogni dominio .tel potrebbero essere inseriti facilmente numerosi sottodomini che permettano di navigare nelle pagine web dedicate ai fornitori o agli specialisti locali di un determinato settore.

4. Indirizzare il traffico dai dispositivi portatili ai siti di e-commerce
Un'azienda potrebbe utilizzare il dominio .tel per proporre servizi di vendita e raccogliere micro pagamenti per download, prodotti o servizi. Ad esempio: il fan club di un personaggio famoso potrebbe fornire notizie, chat o contenuti scaricabili per cellulari, come MP3 o suonerie.

5. Migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca
Un dominio .tel svolge un ruolo radicalmente diverso da quello di un dominio tradizionale (.com, .net…) ed ha contenuti molto specifici e decisamente unici, oltretutto è pubblicato in un formato differente e utilizza un veicolo diverso (Il DNS invece del Web). Perciò Google e gli altri motori di ricerca vorranno indicizzare i contenuti .tel in aggiunta a quelli .com. Inoltre i dati .tel sono molto ben strutturati, così da essere facilmente leggibili e comprensibili per i software crawler dei motori di ricerca, cosa che non accade con le pagine web standard che necessitano di algoritmi d'analisi molto avanzati, che spesso interpretano male i contenuti. Il dominio .tel si rivelerà essere un importante strumento di SEO/SEM.

6. Pubblicare un elenco paginegialle globale a costi ridotti Le aziende spendono migliaia di euro in pubblicità che vengono pubblicate in directory online molto frammentate. La pubblicazione è costosa, restrittiva riguardo al tipo di informazioni di contatto che si possono pubblicare e non permette l'aggiornamento dei dati in prima persona e in tempo reale. Inoltre solitamente tali elenchi sono locali e non mondiali. Al contrario, il dominio .tel fornisce una directory online globale che conferisce all'azienda un'immediata visibilità a livello mondiale, integrando tutti i mezzi di comunicazione in un unico luogo che verrà controllato sempre e solo dall'azienda stessa. .tel permette di aggiornare e gestire le informazioni di contatto e le parole chiave senza limiti e in tempo reale, inoltre accresce la visibilità da parte dei motori di ricerca… senza che l'azienda sia costretta a creare un sito web, il tutto al costo di un nome di dominio. Questa soluzione è particolarmente indicata per le aziende di piccole e medie dimensioni, che desiderano essere presenti online o in una directory ma vogliono contenere le spese.

Quali domini .tel offriranno le migliori prospettive?
A partire dal 3 febbraio 2009 tutti i nomi di dominio verranno venduti in base all'ordine di richiesta, per una durata di 3 anni ed a prezzo fisso. Nessun nome verrà messo successivamente all'asta (come è avvenuto con .mobi, .me e .asia). Pertanto ci sarà poco tempo per aggiudicarsi l'incredibile opportunità di registrare nomi di dominio preziosi, che non sono già stati registrati dai detentori di marche.

.tel ha suscitato l'interesse dei detentori di marchi registrati?
Migliaia di domini .tel sono già stati registrati da aziende leader quali: Microsoft, Google, CNN, MySpace, FedEx, Sony, Ferrari, Starbucks, NYPD, Apple, Marriott, Nestle, Visa, Lucent, DeBeers, Exxon, Harvard, Old Navy, Red Bull, Xerox, Hard Rock Café, Alamo, L'Oreal, Lotto, PartyPoker, Philips, HBO, RIM, Vogue, Virgin Media, Rolex e tante altre.

Queste registrazioni sono rappresentative di una vasta gamma, decisamente trasversale, di settori industriali e di aree geografiche.

.tel ha suscitato l'interesse dei media?
Negli scorsi mesi si sono interessati a .tel: CNN, Bloomberg, BBC Online, Herald Tribune, The Financial Times, The New York Times, The Guardian, IT Wire, Internet News, ZDNet, The Inquirer e tanti altri ancora.

Clicca qui per vedere le seguenti interviste:
1) Bloomberg Business News, Intervista con Khashayar Mahdavi, CEO di Telnic
2) CNN News, .tel : primo elenco telefonico su Internet
3) Tell the World, Intervista con Justin Hayward, Direttore della Comunicazione di Telnic
In merito a .tel, di recente i giornali hanno scritto che:
• È "Il Google degli elenchi telefonici online" - CNN/Fortune
• ".tel è una sorta di directory tipo pagine bianche/gialle online, un hub per le comunicazioni, che ha la caratteristica fondamentale di venire gestito direttamente dal proprietario del dominio, il quale può impostare diversi livelli d'accesso per i vari visitatori". - The Financial Times
• "Il nuovo dominio, che immagazzina e codifica le informazioni di contatto direttamente nel sistema Domain Name System ha il potenziale per divenire l'elenco telefonico della rete Internet". - New York Times
• "I proprietari dei domini .tel potranno gestire le loro informazioni di contatto attraverso un semplice dashboard e rendere visualizzabili tutte le informazioni che desiderano o all'occorrenza nasconderle". - BBC News
• "Questo incredibile concetto … renderà la vita della gente più facile, grazie alla sua semplicità". - UberGizmo
• "È la madre di tutti gli elenchi telefonici" - VentureBeat

Hans-Peter Oswald
http://www.domainregistry.de/...
Für die oben stehenden Pressemitteilungen, das angezeigte Event bzw. das Stellenangebot sowie für das angezeigte Bild- und Tonmaterial ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmeninfo bei Klick auf Bild/Meldungstitel oder Firmeninfo rechte Spalte) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber der Pressetexte sowie der angehängten Bild-, Ton- und Informationsmaterialien.
Die Nutzung von hier veröffentlichten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Bei Veröffentlichung senden Sie bitte ein Belegexemplar an service@pressebox.de.