Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1156603

ODU GmbH & Co. KG Pregelstraße 11 84453 Mühldorf a. Inn, Germany http://odu-connectors.com/de/
Contact Ms Tanja Stilkerich
Company logo of ODU GmbH & Co. KG

Tecnologie all'avanguardia in uso per i test automobilistici

I connettori ODU fanno la loro parte

(PresseBox) (Mühldorf a. Inn, )
L'industria automobilistica è una delle più grandi e importanti al mondo. Lo sviluppo di veicoli sempre più avanzati richiede anche procedure di collaudo sempre più sofisticate. Il settore del collaudo automobilistico è complesso e si occupa di testare i veicoli sotto tutti gli aspetti: dalla sicurezza all'affidabilità, dalle prestazioni al comfort di guida.

Molte nuove tendenze riguardano il futuro della mobilità e una di queste è la mobilità elettrica. Gli obiettivi di tutela del clima dell'Accordo di Parigi impongono ai principali Paesi industrializzati del mondo di ridurre massicciamente le emissioni di gas serra entro il 2050. Anche il settore dei trasporti ne è influenzato. Oltre alle prestazioni dei veicoli, la sostenibilità delle batterie di alimentazione gioca un ruolo decisivo.

Per garantire ciò, i produttori di veicoli e le officine di manutenzione hanno bisogno di un'ampia gamma di soluzioni tecnologiche per effettuare test e diagnosi sulle auto. Ad esempio, per rimuovere solo i componenti danneggiati nel caso di un difetto parziale della batteria scoperto durante la manutenzione, è necessario identificare la cella difettosa e la nuova cella da inserire al suo posto deve avere lo stesso stato di carica delle altre celle. Il bilanciamento della carica tra le varie componenti la batteria può far risparmiare non solo risorse ma anche costi.

Un'altra sfida è rappresentata dal fatto che i test automobilistici stanno diventando sempre più ampi e complessi. I veicoli moderni hanno una moltitudine di sensori e sistemi elettronici che interagiscono tra loro e richiedono una messa a punto precisa. Test approfonditi, che tengono conto anche dell'interazione con altri sistemi e componenti, garantiscono il corretto funzionamento di questi sistemi complessi.

Per affrontare queste sfide, l'uso dei più moderni sistemi di simulazione e test nel settore automobilistico richiede ai connettori, oltre ad un'elevata affidabilità dei contatti, anche un’alta resistenza alle vibrazioni ed agli urti. I produttori di componenti devono pertanto garantire pezzi robusti ed affidabili. Nella progettazione dei connettori, oltre all'elevato numero di cicli di innesto, si deve garantire anche la resistenza alle sollecitazioni e la facilità d'uso richiesta dai meccanici.

Grazie ad ODU, il contatto sicuro in uno spazio di installazione ridotto è possibile utilizzando il connettore MEDI-SNAP® 3,5 per trasmettere l'alimentazione agli strumenti HV per il precondizionamento delle batterie delle auto elettriche. Oltre alla possibilità di trasmettere potenza tramite contatti elettrici, lo stesso corpo connettore può includere connessioni pneumatiche, cavi coassiali o fibre ottiche. Ulteriori caratteristiche del MEDI-SNAP® 3,5 sono:

- possibilità di configurazione dell’inserto a contatto singolo di potenza capace di reggere fino a 100A e 1000V

- disponibilità di diversi inserti multipin ad alta densità, fino a 41 contatti di segnale

- risparmio di peso fino al 75% rispetto al corrispettivo connettore metallico grazie al corpo in plastica

Il peso ridotto e il meccanismo di serraggio push-pull rende i connettori ODU MEDI-SNAP® facili da maneggiare mentre la struttura robusta e la plastica di alta qualità li rende adatti all'uso in ambienti difficili dove sono presenti olii e detergenti aggressivi, come quello di un’officina automobilistica.. Ogni connettore maschio è chiaramente collegabile alla sua controparte femmina grazie alla sua codifica meccanica e alla codifica colore (fino a sette colori diversi tra cui scegliere).

I connettori ODU sono conformi ai più elevati standard di sicurezza e la loro progettazione user-friendly aiuta ad evitare errori durante l'uso ed a risparmiare tempo e risorse.

Website Promotion

Website Promotion

ODU GmbH & Co. KG

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.