Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1144688

ODU GmbH & Co. KG Pregelstraße 11 84453 Mühldorf a. Inn, Germany http://odu-connectors.com/de/
Contact Ms Tanja Stilkerich
Company logo of ODU GmbH & Co. KG

Sisitemi di interconnessione ODU per l’equipaggiamento elettronico dei soldati di fanteria

(PresseBox) (Mühldorf a. Inn, )
Combiniamo diverse componenti in un assieme assemblato e lo chiamiamo sistema (di interconnessione). Come una catena, un sistema è forte solo quanto il suo anello più debole. Questa semplice constatazione ci pone di fronte a molte sfide: lbisogna considerare le interazioni tra le singole parti, le criticità proprie dell'applicazione e le influenze ambientali. Quindi, non ci si può focalizzare solo sui singoli componenti, ma si deve progettare il sistema di interconnessione in modo che il prodotto finito assemblato sia affidabile e performante.

Il collegamento in rete porta vantaggi

Nel settore militare, i sensori, i database e le singole armi, ma anche le unità militari, sono collegati per formare un sistema. Invece di operare su singole piattaforme indipendenti, l'attenzione è posta sul far interagire i veicoli, i droni e i servizi di emergenza. Lo scambio di grandi quantità di dati è sempre più frequente. Questo collegamento in rete consente un'azione più rapida, aumenta la protezione delle truppe sul campo e la loro mobilità. Una maggior quantità di informazioni disponibili aiuta il processo decisionale, soprattutto in situazioni di crisi. Un vantaggio decisivo sul campo.

Effetti della digitalizzazione
Le operazioni militari hanno nuovi requisiti: La tecnologia digitale non è più sufficiente, l'intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo essenziale e le basi di dati sempre più complesse hanno un'importanza crescente. Oggigiorno la consapevolezza situazionale dipende dall'intelligenza artificiale. Dal monitoraggio dei sistemi vitali delle truppe sul campo alla trasmissione di dati in real-time tra i veicoli e i relativi allarmi, la rete mobile è ormai indispensabile. In futuro, il numero di piattaforme e sensori sul campo continuerà ad aumentare, adattandosi alle esigenze dell'operatore, dal soldato sul campo al personale di comando nella centrale operativa.

L'innovazione crea la domanda
Sulla spinta delle continue innovazioni e dei progetti di approvvigionamento internazionali, il mercato delle attrezzature militari è in forte crescita e, di conseguenza, la domanda di connettori militari è in aumento. Mentre in passato era sufficiente dotare i capisquadra di radio, oggi interiplotoni sono dotati di HUB intelligenti. La tecnologia di sicurezza e comunicazione, i sistemi informatici o i sistemi di visione e sorveglianza leggeri e trasportabili sono un equipaggiamento standard.

Connettori ODU AMC®
Per questi dispositivi portatili, ODU offre connettori per la trasmissione di dati, segnali o potenza elettrica. I diversi dispositivi periferici, come l'optotronica, i sistemi di batterie e i dispositivi di comunicazione, possono così essere collegati in rete in modo intelligente e creare una compatibilità di sistema multipiattaforma. Robustezza, resistenza e accorgimenti per resistere agli utilizzi più estremi sono i requisiti fondamentali per un connettore impiegato sul campo militare. Ma robusto non significa necessariamente pesante. Fedele al motto "alta velocità, bassa resistenza", ODU pone l'accento su un design leggero e poco ingombrante fin dalla fase di sviluppo, ottenendo un vantaggio di peso fino al 70% rispetto a prodotti simili. Questo alleggerisce il carico che le forze di fanteria devono portarsi addosso, consentendo loro di svolgere i propri compiti per un tempo più lungo oppure di trasportare una maggior quantità di materiali o attrezzature.

I connettori ODU AMC® garantiscono il flusso di dati e l'alimentazione elettrica attraverso vari standard MIL, come MIL-STD-810G, e soddisfano quindi i requisiti di 38999 o NATO STANAG 4695: ciò significa che i connettori ODU AMC® possono soddisfare i requisiti anche in presenza di temperature estreme o di forti vibrazioni. La semplicità di utilizzo, anche in situazioni di pericolo o quando il dispositivo è danneggiato, l'elevato numero di cicli di accoppiamento e la facilità di manutenzione sul campo sono caratteristiche dei connettori e dei sistemi di interconnessione realizzati da ODU.

Focus sul cliente
In base alle esigenze specifiche del cliente, il prodotto ODU può anche essere realizzato su misura: dal chiarimento delle questioni tecniche allo sviluppo di una soluzione di sistema, partendo dal singolo connettore fino al cablaggio strutturato, ODU garantisce una connessione realizzata a regola d’arte.

Website Promotion

Website Promotion

ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale
e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.