Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1084913

KOSTAL Solar Electric GmbH Hanferstr. 6 79108 Freiburg, Germany http://www.kostal-solar-electric.com
Contact Mr Manfred Gorgus +49 8157 9265425
Company logo of KOSTAL Solar Electric GmbH
KOSTAL Solar Electric GmbH

Soluzioni di accumulo fotovoltaico KOSTAL Nuovamente premiati alla Stromspeicher-Inspektion 2021

Un altro riconoscimento: al System Performance Index di quest'anno, gli inverter KOSTAL hanno dimostrato ancora una volta ciò di cui sono capaci interagendo con le unità di accumulo a batteria BYD

(PresseBox) (Freiburg, )
  • Gli inverter PLENTICORE e PIKO MP plus combinati con le soluzioni di accumulo BYD alla prova della Stromspeicher-Inspektion 2021 della HTW di Berlino
  • Più efficienza grazie a migliori velocità di regolazione
  • Con l’AutoUpdate beneficiano anche gli impianti esistenti
  • Ottima redditività con i sistemi AC e DC
  • La massima capacità di potenza e sfruttamento garantisce le migliori possibilità di autoconsumo
  • KOSTAL offre soluzioni flessibili a tutto tondo (sistemi AC/DC, apparecchi monofase e trifase)
Dopo i risultati eccezionali degli ultimi tre anni, quest’anno KOSTAL, con gli inverter della serie PLENTICORE, ha trionfato per la quarta volta nel System Performance Index (SPI). Per la prima volta è stato messo alla prova - superandola - anche l’inverter monofase PIKO MP plus di KOSTAL, in combinazione con una batteria BYD.

SPI 2021: il test degli accumulatori spiegato in breve

Il gruppo di ricerca per i sistemi di accumulo fotovoltaico della HTW (Università delle Scienze Applicate) di Berlino confronta annualmente le proprietà dei sistemi sulla base dei rapporti di prova forniti da laboratori di misurazione indipendenti. Conformemente alle linee guida sull’efficienza, i sistemi di accumulo sono testati sulla base di simulazioni e valutati con il cosiddetto SPI.

Per KOSTAL, sul banco di prova dell’efficienza c’erano l’inverter PLENTICORE plus nelle classi di potenza 5,5 e 10 kW, l'inverter per accumulo PLENTICORE BI 10/26 e l’inverter PIKO MP plus 4.6-2 in combinazione con le BYD Battery-Box nel design premium HVS.

Oltre a KOSTAL, altri quindici produttori hanno partecipato con i propri inverter, per un totale di 20 soluzioni di accumulo poste sotto i riflettori.

Per le classi di potenza 5 kW e 10 kW degli inverter, come parametro sono state utilizzate due situazioni di riferimento: nella prima variante è stato analizzato un impianto fotovoltaico da 5 kWp con un consumo domestico di 5.010 kWh all'anno, mentre la seconda, a parità di consumo domestico, prevedeva l’impiego di un impianto fotovoltaico da 10 kWp con una pompa di calore da 2.664 kWh all’anno e un’auto elettrica con un consumo annuale di 1.690 kWh.

SPI 2021: tutti i risultati a colpo d’occhio

PLENTICORE plus 10 kW: massima potenza, minime perdite di conversione

Il KOSTAL PLENTICORE plus ha ottenuto un System Performance Index di 93,7 nella versione da 10 kW con BYD Battery-Box accoppiata nella versione premium HVS 12.8. Le perdite di regolazione e dimensionamento sono state minime, pari allo 0,1%. Anche il consumo in standby dell’inverter e dei componenti associati si sono rivelati soddisfacenti. Il sistema ha fornito un’elevata capacità di accumulo utilizzabile di 12,8 kWh e un’eccellente efficienza di conversione di quasi il 96% per la carica e la scarica. Con questo risultato, PLENTICORE plus 10 kW ha conseguito il 3° posto e l’inserimento nell’eccezionale classe energetica A.

PLENTICORE BI 10 kW/26: grande accumulo per dispositivi energivori

Anche l’inverter per accumulo AC PLENTICORE BI nella versione da 10 kW/26 ampere, abbinato alla BYD Battery-Box, è riuscito a convincere sotto ogni aspetto con la sua alta efficienza. Qui KOSTAL ha conseguito un guadagno di poco meno di 0,8 punti percentuali nello SPI grazie ai miglioramenti del sistema, raggiungendo un’ottima efficienza con il 92,7%. La gestione dell’accumulo per le utenze energivore è dunque di altissima qualità.

Il sistema KOSTAL BYD brilla anche per le perdite estremamente limitate nella conversione, nel dimensionamento, nella regolazione e nella gestione dell’energia. La capacità utilizzabile della batteria in questa configurazione è di oltre 12 kWh, garantendo cicli di carica e scarica veloci con un’intensità di corrente di 26 ampere. In questo test di accumulo, PLENTICORE BI 10 kW/26 ha ottenuto il miglior risultato SPI tra i sistemi con accoppiamento AC.

PLENTICORE plus 5 kW: alto grado di efficienza, grande potenza

Anche nella classe 5 kW, PLENTICORE plus con BYD Battery-Box HVS 7.7 ha dato prova di grande efficienza. La combinazione PLENTICORE-BYD ha superato il test in modo convincente con un SPI del 91,2%. L’ottimizzazione del software ha portato a ulteriori miglioramenti nella dinamica di regolazione, con un conseguente effetto positivo sul risultato complessivo. L’alto grado di efficienza dell’inverter e della batteria ad alta tensione convince consentendo le eccellenti performance dell’intero sistema. All’SPI 2021, PLENTICORE plus 5 kW si è classificato tra i primi 3 in questa classe di potenza.

PIKO MP plus: prestazioni eccellenti per un sistema più conveniente

PIKO MP plus 4.6 2 ha mostrato i suoi punti di forza sia nel funzionamento DC che nel funzionamento AC, raggiungendo elevati valori di efficienza nella gamma monofase con un SPI del 90% (DC) e 89,6% (AC).

Oltre agli elevati gradi di efficienza, il merito per le prestazioni convenienti dell’intero sistema è prevalentemente della buona efficienza degli inverter, del breve tempo di attesa e del basso consumo in standby della batteria. Così, alla la sua prima partecipazione all’SPI, PIKO MP plus è stato in grado di avere nettamente la meglio anche su affermati leader di mercato.

SPI 2021: i vantaggi per tutti i clienti KOSTAL

I risultati del test della HTW lo confermano: gli inverter KOSTAL sono la scelta giusta con una soluzione di accumulo di BYD. PLENTICORE plus, PLENTICORE BI e PIKO MP plus, infatti, sono stati in grado di dimostrare un funzionamento estremamente redditizio dell’impianto con una quota di autoconsumo molto alta integrando i sistemi di accumulo BYD. Prestazioni potenti ed elevati gradi di efficienza, con perdite di conversione minime e bassi consumi in standby. Gli inverter KOSTAL consentono dunque alti rendimenti fotovoltaici e le migliori possibilità di autoconsumo.

Attivate subito AutoUpdate

Con l’AutoUpdate di KOSTAL, i clienti che dispongono già di PLENTICORE plus o PLENTICORE BI possono trarre benefici da questo riconoscimento SPI: basta attivare AutoUpdate e installare il software più recente per PLENTICORE plus o PLENTICORE BI. Il software è sempre aggiornato per i clienti KOSTAL e - come ha dimostrato anche il test - garantisce sempre i migliori risultati.

AutoUpdate: guarda il video e attivalo ora

Con PLENTICORE plus come inverter ibrido di qualità, PLENTICORE BI come potente inverter per accumulo nella gamma di collegamento trifase e PIKO MP plus come inverter completo monofase, tutte le esigenze dei clienti in termini di progettazione del sistema, collegamento dell’unità di accumulo e configurazione flessibile del sistema sono soddisfatte in modo ottimale.

Website Promotion

Website Promotion

KOSTAL Solar Electric GmbH

Quality and innovation - smartly combined

KOSTAL-Solar-Electric was founded in 2006 as a separate branch of the KOSTAL Group. Since then, it has stood for intelligent generation and use of renewable energies across all sectors. Solar, hybrid or battery inverters; Energy or battery management: KOSTAL has the perfect solution for every application and every size of system - in both residential and business areas. KOSTAL inverters enable the smart use of solar energy for feed-in, self-consumption, power storage, new heat and e-mobility. They are flexible in combination with components from other manufacturers and have repeatedly received awards for their efficiency. Because quality is just as important to us as the satisfaction of our customers, KOSTAL Solar Electric GmbH develops and produces in Germany. Our claim is the highest quality standards for sustainable, long-lasting products with maximum flexibility in use. Our customers also benefit from more than 100 years of KOSTAL experience as an innovative automotive supplier for electrical and electronic vehicle components.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.