Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 970464

ARNO Werkzeuge Karlsbader Straße 4 73760 Ostfildern, Germany http://www.arno.de
Contact Mr Simon Storf +49 711 348020
Company logo of ARNO Werkzeuge

Abbiamo la precisione nel sangue

ARNO Werkzeuge supporta Eberle nell' ottenere la massima precisione nella chirurgia mini-invasiva

(PresseBox) (Ostfildern, )
Eberle Medizintechik è un’azienda leader nella realizzazione di strumenti chirurgici dalla minima invasività. Nonostante saremmo felici di non aver mai bisogno di questi prodotti, sapere che questi vengono realizzati con una qualità così elevata ci rasserena. Questi strumentidevono soddisfare elevatissimi requisiti di funzionalità, qualità e di sterilizzazione. ARNO Werkzeuge, con i suoi utensili di alta qualità ed il suo sistema di gestione utensili, è un partner affidabile per Eberle e ne sostiene gli sforzi da anni.

"Per i nostri strumenti chirurgici abbiamo bisogno della massima precisione e delle migliori finiture superficiali", sottolinea Bernd Amann, "e per questo ARNO Werkzeuge ci offre un'ottima collaborazione fornendoci consulenza e prodotti", continua il Direttore tecnico di Eberle GmbH & Co.KG. Quale sia il concetto di qualità su cui si basa Eberle diventa subito chiaro se si ha la possibilità di visitare il loro impianto produttivo. L'azienda Sveva, un vero "campione nascosto", realizza in proprio addirittura i cavi ed i connettori per le proprie apparecchiature. Non c’è da stupirsi quindi se degli specialisti di tale calibro si affidino alla professionalità ed alla consulenza di esperti di utensili da taglio e asportazione truciolo

Nulla è lasciato al caso - praticamente producono tutto da soli

Il programma produttivo di Eberle comprende una gamma di circa 1000 prodotti realizzati quasi al 100 percento internamente. Tra questi principalmente vi sono gli Shaver per gli interventi in artroscopia, per gli interventi chirurgici, urologici, ORL (Otorinolaringoiatra Ndr), punte, bisturi, fili, i sistemi di azionamento e la strumentazione manuale. Per gli Shaver atroscopici i requisiti qualitativi sono estremamente elevati. La realizzazione dei tubi guida e componentistica avviene tramite tornitura, rettifica, saldatura al laser e spesso tempra. Le punte degli Shaver, ad esempio, hanno una lunghezza di otto millimetri e un diametro di 4,5 mm o 3,5 mm. Vengono saldate sui tubi con aperture per i taglienti con un procedimento di saldatura laser. Gli utensili per foratura e taglio ruotano all'interno dei tubi guida. Ovviamente per le testine di taglio Eberle realizza anche gli ingranaggi. Il suo ricco parco macchine annovera torni a fantina mobile di Star, Boley, Index, una fresatrice a cinque assi di Chiron, macchine per elettroerosione a tuffo e a filo, rettificatrici e saldatrici laser.

Dalla fondazione dell'azienda nel 1999 vengono impiegati in Eberle gli utensili per tornitura, troncatura, foratura e fresatura di ARNO Werkzeuge. Gli esperti di Wurmberg, , utilizzano nove diverse frese VHM, otto diverse varianti di troncatura SA, il sistema di foratura AKB e undici tipi di inserti rettificati altamente positivi. "Sono soprattutto gli inserti altamente positivi a convincerci ogni giorno di più, dal momento che sono in grado di realizzare superfici ottime e di garantire anche una durata decisamente lunga", ci spiega Amann. Alexander Rentschler, consulente ARNO, spiega anche perché: "Grazie a queste geometrie di formazione del truciolo, altamente positive, utilizzando materiali da taglio ad alte prestazioni siamo in grado di ottenere i migliori risultati di truciolatura – anche perché durante il procedimento di tornitura si producono meno vibrazioni. Inoltre le superfici lucidate garantiscono una perfetta evacuazione dei trucioli ed il profilo rettificato consente di ottenere la massima precisione." Amann lo conferma "la finitura superficiale è così elevata che è addirittura possibile omettere alcune fasi di processo a valle". Questo è molto importante anche per ottenere una bassa adesione batterica su prodotti che dovranno in seguito essere puliti e sterilizzati.

Caratteristiche speciali degli strumenti ORL a livello internazionale

Per la troncatura Amann si affida ai moduli SA di ARNO Werkzeuge. Tra questi vi sono anche quelli con inserto inclinato a 15 gradi, utilizzati per la troncatura di tubi a pareti sottili. "Questi vengono impiegati soprattutto negli Shaver per interventi ORL" riferisce il Direttore tecnico. Le sottili lame per troncatura, particolarmente stabili che Arno propone per profondità di taglio da dieci a 70 millimetri e per larghezze di taglio da 1,5 a 8 millimetri sono ottimali "perché consentono di ottenere una elevata affidabilità di processo. E questo è importante per noi perché le nostre serie non sono molto grandi." Di solito tra i 5 ed i 5000 pezzi e per ogni lotto al massimo vengono realizzati 500 pezzi. "In queste condizioni non ci possiamo permettere nessuno spreco."

Gli strumenti ORL sono molto particolari. Dopo la loro realizzazione, i tubi guida vengono curvati secondo raggi compresi tra 50° e 65°. Il dispositivo di azionamento al loro interno deve naturalmente seguire la curvatura. Eberle per questo motivo sceglie di utilizzare piccoli elementi di azionamento che sono in grado di supportare la rotazione grazie a dentature frontali. All'interno di ogni strumento sono montati fino a nove ingranaggi conici per l’azionamento. Infine deve essere installato nello strumento anche un canale di lavaggio. "Stiamo parlando diametri interni di soli pochi millimetri", sottolinea Amann. E’ solo grazie a questa soluzione tecnica, unica nel suo genere, che gli strumenti ORL monouso Eberle sono gli unici al mondo a poter essere utilizzati a 12.000 giri/min fino al tempo massimo di mezz’ora prima di essere sostituiti.

Gestione degli utensili efficace

Per la gestione degli utensili Eberle ha adottato lo Store Manager PRO di ARNO Werkzeuge. Su una superficie di appoggio complessiva di c.ca. un metro e mezzo quadrato, grazie al sistema a carosello è in grado di contenere e gestire fino a 2.160 scomparti. Attualmente Eberle lo utilizza per circa 600-700 utensili, tra i quali vi sono anche i calibri e le chiavi del parco veicoli" Non si tratta di una soluzione così insolita", racconta Simon Lang, manager di prodotto per i sistemi di gestione utensili presso ARNO Werkzeuge. "In fondo in questo modo è possibile sapere con precisione chi sta utilizzando un auto e per quale motivo."

Amann vuole sfruttare tutte le possibilità offerte perché è convinto dell'utilità di un sistema modulare che consenta un prelievo singolo controllato e offra un'opzione di ri-approvvigionamento. "Con ARNO StoreManagerPRO, abbiamo a disposizione un sistema di gestione, tracciatura e ri-approvvigionamento degli utensili che funziona senza intoppi e quindi i processi di produzione interna sono più efficienti." Amann è inoltre entusiasta del fatto che il sistema di gestione degli utensili sia configurabile in maniera flessibile, estremamente robusto, semplice da usare e pronto all'uso 24 ore su 24. Con la possibilità di adattamento del software la gestione ed il ri-ordino degli utensili diventa più semplice ed efficiente. In qualsiasi momento possono essere compilate richieste d’ordine senza alcuna complicazione per l'ufficio acquisti o possono essere attivate procedure d'ordine diretti ai vari fornitori. L’interfaccia semplice del software consente all'utente di modificare comodamente i dati dal PC. Una caratteristica particolarmente apprezzata è il fatto che lo Store Manager di Arno Werkzeuge sia in grado di gestire anche prodotti di terze parti, "perché ovviamente utilizziamo anche articoli di altri fornitori", riferisce Amann.

Un proprio marchio e “Privat Label” per i prodotti più noti

Eberle non produce solo gli strumenti per endoscopia e chirurgia ma anche le centraline, il software, gli alloggiamenti i cavi ed i connettori. I prodotti Eberle non sono solo quelli contrassegnati con il loro marchio ma vengono usati anche dai più rinomati produttori Tedeschi e leader mondiali nel loro settore, rinominandoli "Per loro da anni realizziamo prodotti con una Privat Label", spiega l'amministratore Frank Eberle. “Insieme ad ARNO Werkzeuge lo facciamo da anni nel migliore dei modi"perché qualità ed efficienza sono nel nostro dna" assicura Rentschler.


Website Promotion

Website Promotion
ARNO Werkzeuge Karl-Heinz Arnold GmbH

ARNO Werkzeuge

Orientamento al cliente e capacità di sviluppo

Fondata nel 1941 da Emil Arnold, ARNO Werkzeuge Karl-Arnold GmbH è un produttore di utensili innovativo, l'azienda è ora gestita dalla terza generazione dei proprietari. Grazie ad una vasta gamma di produzione verticale, ad una competenza nello sviluppo e a strutture di vendita globali, è in grado di creare utensili altamente moderni e potenti che vengono utilizzati in tutto il mondo nella lavorazione ad asportazione di truciolo nella tornitura breve o nella tornitura su fantina mobile, nella troncatura, tornitura, foratura o fresatura. Gli inserti rettificati, altamente positivi adatti a compiti di produzione più impegnativi, per i quali ARNO offre la più ampia gamma di prodotti al mondo, costituiscono un settore speciale.
In collaborazione con i clienti e tenendo conto delle loro esigenze, vengono continuamente create soluzioni individuali per gli utensili, che in seguito diventano standard molto apprezzati. Con oltre 200 dipendenti nella sede centrale di Ostfildern e nelle sue sei filiali e numerose sedi di vendita in tutto il mondo, questa azienda tradizionale si è posta come obiettivo quello di dimostrare la propria vicinanza al cliente. Infine, ARNO ha realizzato un fatturato di circa 57 milioni di euro.

((Informazioni sull'azienda Eberle Medizintechnik))

La massima qualità per il mercato internazionale dell'ingegneria medica.
Il reparto, staccatosi dall'azienda paterna nel 1999 come EFS GmbH, opera ora come EBERLE GmbH & Co. KG e realizza prodotti di ingegneria medica per la chirurgia e l'ortopedia mininvasive. Il programma di produzione comprende circa 1000 articoli. Tra questi principalmente vi sono le lame per gli interventi in artroscopia, per gli interventi chirurgici e urologici o per gli interventi ORL, punte, bisturi. fili, i relativi sistemi di azionamento e la strumentazione manuale. La produzione interna è vicina al 100 percento. Non vengono prodotti solo gli strumenti chirurgici per endoscopia e la strumentazione chirurgica ma anche le centraline, il software, gli alloggiamenti,i cavi e i connettori. I prodotti Eberle non sono solo quelli contrassegnati con il loro marchio ma anche molti articoli dei più rinomati produttori Tedeschi e leader del mercato mondiale nel loro settore. Ogni strumento e tutti i componenti dei vari prodotti sono sottoposti ad un accurato processo di produzione e controllo. Modernissime attrezzature per la produzione garantiscono la massima qualità e una perfetta esecuzione. La vicinanza al cliente e un'ampia gamma di servizi di assistenza completano gli elevati standard di prestazioni e competenza di Eberle.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.