"In futuro il nostro obiettivo è quello di convincere l'utente anche della versatilità dei nostri sistemi di foratura ad elevate prestazioni", dichiara Simon Storf. "In fondo dietro a questi nuovi prodotti ci sono oltre 20 anni di esperienza e di competenza nello sviluppo" continua il direttore marketing di ARNO Werkzeuge. Infatti l'azienda è nota per gli utensili per tornitura e troncatura e per gli inserti altamente positivi e offre anche un ampio assortimento di utensili per foratura ad elevate prestazioni, per molteplici applicazioni.
Finalmente anche i sistemi di foratura hanno conquistato un posto di primo piano
Convince innanzi tutto la punta per fori corti AKB con un diametro di 14-55 mm per fori fino a 5 x D con un'ampia uscita refrigerante ottimizzata, della elica di scarico fino al collare. L'utensile è rivestito e lucidato, caratteristiche che ottimizzano l’evacuazione del truciolo. Un canale di raffreddamento interno consente di portare il refrigerante direttamente sul tagliente. Con le viti Torx-Plus® il cambio degli inserti è rapido. Quattro geometrie di inserti per acciaio e metalli non ferrosi garantiscono un ampio spettro di applicazioni con differenti modalità di avanzamento.
SHARK-Drill è sistema di foratura a cuspidi per diametri compresi tra 9,5 e 114 mm. Il corpo punta nichelato con adduzione del refrigerante integrata è disponibile con elica diritta o a spirale con attacchi Weldon o cono Morse. Grazie a queste caratteristiche è possibile utilizzarlo sia come utensile rotante (elica spirale) con l'utensile fisso oppure come utensile fisso (elica diritta) con il pezzo rotante. La serie di punte comprende dodici varianti per profondità di foratura massime di 32 x D o 290-939 mm. Tre geometrie di inserti, da quella universale a quella AS con caratteristiche di centraggio eccellenti fino a quella per foratura piana coprono ampi settori di lavorazione. SHARK Drill, equipaggiato con inserti HSS è un dispositivo in grado di risolvere in maniera universale e a prezzo contenuto qualsiasi problema per garantire una lavorazione sicura.
SHARK-Drill2 per prestazioni elevatissime
Con SHARK-Drill2 ARNO Werkzeuge dispone inoltre di un sistema di foratura ad alte prestazioni con inserti intercambiabili per elevatissime performance ed offre tutti i vantaggi di una punta a spirale in MD integrale. Equipaggiati con inserti in MD a fissaggio meccanico, il corpo punta con adduzione interna del refrigerante e gambo di bloccaggio con piano Weldon per un solido serraggio. Oltre a diametri di 14-32 mm sono possibili profondità di foratura di 2 x D. 3 x D, 5 x D oppure 8 x D.
A chi, oltre alla foratura, vuole combinare anche la tornitura ARNO Werkzeuge con SHARK-Cut propone un utensile multifunzione che è in grado di effettuare entrambe le operazioni. Mini, Standard e Rebore sono le tre varianti con cui è possibile realizzare fori a partire da quattro, otto e dodici millimetri di diametro. In questo modo è possibile lavorare sia diametri interni che esterni e realizzare superfici del fondo piane. Questo utensile combinato consente di evitare qualche cambio utensile e rende più rapido il processo produttivo.
Testo e immagini sono disponibili anche su www.pressearbeit.org