"Nella competizione globale la logistica gioca un ruolo chiave: le realtà che stanno portando avanti una strategia di crescita internazionale devono poter far affidamento su partner che possano garantire loro una distribuzione capillare in tutta Europa" afferma Hanjo Schneider, membro dell'Executive Board per i Servizi del Gruppo Otto e Amministratore Delegato di Hermes Europe GmbH. "Oggi, lanciando la più grande rete 2C in Europa, vogliamo fornire ai clienti e al pubblico le migliori condizioni possibili per essere protagonisti attivi nel boom dell'e-commerce in corso. Accelerare l'internazionalizzazione - come attraverso la crescita delle infrastrutture dedicate alla logistica in Germania con investimenti pari a € 300 milioni - è solo una parte delle nostre attività di crescita per i servizi nel 2014 che ci vedrà rafforzare la nostra posizione di mercato sia in patria che all'estero.
Hermes è sul mercato con il proprio sistema logistico di distribuzione nei principali mercati dal 2007 e copre già l'85% del parcel market europeo. Attraverso la creazione di alleanze strategiche con i principali spedizionieri nei rispettivi mercati nazionali, Hermes ha fatto enormi passi in avanti come presenza capillare a livello continentale. Parallelamente all'espansione della rete, Hermes ha lanciato il nuovo servizio EuroParcel che semplifica notevolmente le spedizioni transfrontaliere. L'alta qualità negli standard di servizio ha permesso ad Hermes di ottenere importanti riconoscimenti come nel caso del servizio di consegne di Hermes Parcel Shop "pick-up" "drop-off, (PUDO deliveries), oppure per le opzioni "su misura" di merce resa, ora applicato per tutto il mercato Europeo. In tutta Europa infatti la merce resa può essere sia ritirata direttamente da casa o lasciata in uno dei 36.000 ParcelShops a seconda del paese di destinazione.
Queste procedure standard per tutto il continente sono integrate da una serie di servizi "ad hoc" a livello nazionale. Una delle caratteristica più importanti del servizio è data dal sistema di tracciabilità uniforme, che fornisce ai clienti gli ultimi dettagli della propria spedizione, in qualsiasi momento. Entro il 2015, la rete Hermes sarà ulteriormente ampliata oltre i confini dei paesi UE, ora focus dei servizi, fino a comprendere un totale di 35 paesi tra cui la Russia.
"Gli obiettivi di Hermes Italia sono molteplici ma tutti con il comune denominatore di continuare a sviluppare servizi di eccellenza per i nostri clienti-partner, soddisfacendo le loro esigenze, sempre più legate allo sviluppo del mercato globale ed alla crescita dell'e-commerce", afferma l'Ing. Giuseppe Murante, Amministratore Delegato di Hermes Italia. "Ciò può avvenire, sia sul mercato italiano sia sul mercato internazionale, grazie al nostro network europeo ed agli elevati standard qualitativi che caratterizzano l'intera organizzazione."
Hermes Italia si è specializzata negli ultimi anni nella gestione e spedizione di merci e colli fragili (di rilievo è l'esperienza nel trasporto di prodotti imbottigliati), nonché nella proposta di web-shop "ad hoc" per questo mercato, fatto questo che ci ha permesso un'importante crescita nel settore. "Il nostro sistema di "consegna programmata" è uno dei punti di forza dei servizi nel nostro Paese: mettersi in contatto con il privato che attende la propria merce e fissare con lui un appuntamento, negli orari per Lui più adatti, è per noi un altro passo verso l'eccellenza del servizio e la soddisfazione del cliente", sottolinea l'Amministratore Delegato Giuseppe Murante.