Il 24 giugno di quest’anno è entrata in vigore la nuova versione del Regolamento tedesco sull’acqua potabile (Trinkwasserverordnung). Oltre a nuove regolamentazioni come i valori limite per gli inquinanti eterni PFAS e una gestione del rischio vincolante per i fornitori di servizi idrici, sono stati adeguati diversi valori limite esistenti. In tal senso il valore limite per l’arsenico nell’acqua potabile passa da 10 a 4 μg/l e per il piombo da 10 a 5 μg/l. I valori limite più rigorosi rappresentano fin da subito una parte integrante del regolamento sull’acqua potabile entrato in vigore, sono previste tuttavia disposizioni transitorie per gli impianti nuovi e per quelli esistenti fino al 2028 e al 2036.
Secondo il Prof. Jekel (Università Tecnica di Berlino) tutto ciò rappresenta una grande sfida per i fornitori di servizi idrici tedeschi. “I valori limite più rigorosi interessano un numero considerevolmente maggiore di pozzi. Anche i fornitori che già gestiscono un impianto per il trattamento dell’acqua sono costretti a riposizionarsi. Per rispettare i rigorosi valori, le tecnologie disponibili devono essere verificate e se possibile ampliate o sostituite.”
Per rimuovere l’arsenico e il piombo dall’acqua sono disponibili diversi metodi. Per essere sicuri di rispettare i nuovi valori limite rigorosi, l’adsorbente GEH® si rivela particolarmente adatto, assicurando la rimozione della sostanza target in questione fino a raggiungere valori inferiori al limite di rilevamento corrispondente. La GEH Wasserchemie tiene così pronta la soluzione per rendere future-fit gli impianti esistenti per la rimozione dell’arsenico ma anche per aiutare i fornitori di servizi idrici che dovranno affrontare questo problema in futuro.
Link ad altri siti: https://www.recht.bund.de/bgbl/1/2023/159/VO.html
https://www.dvgw.de/themen/wasser/trinkwasserverordnung