Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 990679

FairFair GmbH Max-Eyth-Straße 19 72644 Oberboihingen, Germany http://www.paintexpo.de
Contact Ms Doris Schulz +49 711 854085
Company logo of FairFair GmbH
FairFair GmbH

Soluzioni all’avanguardia per i processi di verniciatura del futuro

8° fiera leader a livello internazionale per tecniche di verniciatura industriale a Karlsruhe (Germania) dal 21 al 24 aprile 2020

(PresseBox) (Oberboihingen, )
Digitalizzazione, personalizzazione e protezione del clima sono i super trend che pongono i verniciatori professionisti e le imprese di verniciatura inouse dinanzi a nuove sfide. Dal 21 al 24 aprile 2020 la prossima PaintExpo offre, con i suoi 500 espositori già iscritti a fine dicembre 2019, un’offerta di soluzioni a queste tematiche come non se ne trova in nessun’altra parte del mondo. Il portfolio della fiera leader a livello internazionale per tecniche di verniciatura industriale copre l’intera catena produttiva della verniciatura a umido e UV, nonché della verniciatura a polvere e coil coating.

Incrementare la qualità, la produttività e la sostenibilità ambientale, migliorare l’efficienza e saper rispondere in modo flessibile a lotti di diversa grandezza e alle differenti esigenze di design. Sono queste le sfide che le imprese di verniciatura devono affrontare nell’industria automobilistica, di investimenti e di beni di consumo, esattamente come per le applicazioni in campo architettonico e in tutti gli altri ambiti industriali. E non c’è alcuna differenza tra verniciatura o rivestimento di componenti in metallo, plastica, legna e materiali a base di legno, vetro, materiali compositi o altri tipi di materiali.

La PaintExpo è l’unica piattaforma informativa e di fornitura nel campo della tecnica industriale di verniciatura al mondo che copre l’intera gamma di tali applicazioni e incarichi. A conferma di ciò basta un breve sguardo all’elenco di espositori della fiera leader a livello internazionale, per la cui 8° edizione, che si terrà dal 21 al 24 aprile 2020, 500 imprese provenienti da 26 paesi a fine dicembre 2019 hanno già prenotato il loro stand. Con circa 16.000 metri quadri di superficie espositiva netta coprono già più dell’intera superficie espositiva dell’edizione 2018. Sono rappresentati i global player del settore così come le imprese innovative medie e piccole. “Questo consente ai verniciatori professionisti e ai visitatori delle imprese di verniciatura inhouse di informarsi in maniera esaustiva sugli ultimissimi sviluppi e trend di tutti gli ambiti della tecnica di verniciatura industriale”, spiega Jürgen Haußmann, amministratore delegato dell'organizzatore FairFair GmbH.

 Automatizzazione e digitalizzazione al centro dell’attenzione

“Nella prossima PaintExpo sarà dunque data particolare attenzione anche alle soluzioni per l’automatizzazione e la digitalizzazione dei processi di verniciatura. Qui ormai non si tratta solo dell’automatizzazione delle singole fasi di verniciatura, ma del collegamento della catena processuale”, osserva ancora Jürgen Haußmann. Vengono presentati tra l’altro robot multiasse concepiti specificatamente per l’industria di verniciatura e impianti di verniciatura a cellula robotizzati per la verniciatura a umido e a polvere. Questi uniscono all’elevata qualità e riproducibilità della verniciatura robotizzata, una soluzione flessibile ed economica che consente anche alle aziende medie e piccole di cimentarsi nella verniciatura automatizzata robotizzata. Per la programmazione dei movimenti del robot sono ormai disponibili non solo programmi per il teach-in manuale, ma anche soluzioni efficaci per la programmazione offline. La tecnica di applicazione richiesta viene qui adattata al relativo progetto. Nuovi sistemi di comando delle pistole garantiscono in questo contesto un’elevata precisione nell’applicazione. È possibile accedere in modo semplice a tutti i parametri di verniciatura e impostarli con la massima precisione, e questo in parte anche dallo smartphone o dal tablet. Ciò consente anche di ridurre il consumo di materiali e dunque di ridurre i costi di produzione. La preparazione e il trasporto delle vernici, come anche il dosaggio e la loro sostituzione, sono qui ulteriori ambiti che, grazie ai nuovi sviluppi, possono essere configurati efficacemente in modo automatizzato così da risparmiare materiale. Per integrare un monitoraggio automatizzato dei parametri del processo, come per esempio la quantità di vernice, la temperatura, l’areazione del processo fino al monitoraggio del getto, così come per protocollare e analizzare tali dati, gli espositori della PaintExpo presentano anche soluzioni innovative che consentono un collegamento ai sistemi MES dei gestori degli impianti. Nel processo possono essere integrati anche i sistemi per il controllo della qualità della superficie verniciata. Se viene rilevato un errore, un’ulteriore innovazione consente la sua rimozione grazie alla levigatura e la lucidatura automatizzata.

Personalizzazione senza overspray o con overspray ridotto

Il trend per una maggiore personalizzazione incrementa la richiesta di verniciature multicolore. Qui l’obiettivo è poter verniciare senza mascheratura o con un impiego notevolmente minore di risorse per la mascheratura e con minor overspray. Qui, oltre ai nuovi sviluppi per una mascheratura più rapida e semplice, fornisce un importante contributo l’utilizzo di sistemi di applicazione elettrostatici che di per sé comportano un minor overspray. Completamente senza overspray lavora una nuova soluzione per l’applicazione che ormai viene usata di serie nella verniciatura a due colori dei tetti degli autoveicoli.

L’intera gamma espositiva della PaintExpo comprende impianti per la verniciatura a umido, a polvere, UV, a immersione e procedure coil, vernici per tutti i tipi di processi, sistemi di applicazione, pistole a spruzzo e nebulizzatore, tecnologie di automatizzazione e trasporto, pulizia e pretrattamento, asciugatura e indurimento, ambiente, tecnologia ad aria compressa, fornitura di aria e pulizia dell’aria di scarico, preparazione dell’acqua, riciclaggio e smaltimento, accessori, mascheratura, tecniche di misurazione e verifica, controllo qualità, marcatura, sverniciatura, verniciatura professionale, servizi e letteratura specializzata.

Per maggiori informazioni, il completo portfolio espositivo e l’elenco provvisorio degli espositori consultare la pagina www.paintexpo.com.
The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.