PaintExpo 2020 – Trend e impulsi per le tecniche di verniciatura

8° fiera leader a livello internazionale per tecniche di verniciatura industriale a Karlsruhe (Germania) dal 21 al 24 aprile 2020

Bildquelle: PaintExpo (PresseBox) ( Oberboihingen, )
Dal 21 al 24 aprile 2020 la PaintExpo trasformerà nuovamente il complesso fieristico di Karlsruhe nella piazza di mercato per innovazioni, applicazioni, tecnologie all’avanguardia e trend sul tema della verniciatura industriale. A fine marzo 2019 circa 400 imprese hanno già confermato la prenotazione per la loro superficie espositiva durante l’8° fiera leader a livello internazionale. Sono rappresentati i global player del settore così come le imprese innovative medie e piccole. Ai visitatori attende un'offerta completa di soluzioni per ottimizzare i processi di verniciatura e per strutturarli in modo tale da garantire buone prospettive di sviluppo.

Come tecnologia trasversale, quella della verniciatura industriale ha un impatto importante sulla creazione del valore aggiunto delle imprese, sia che si tratti di reparti di verniciatura inhouse, sia di verniciatori professionisti. Nella realizzazione di prodotti industriali e di beni di consumo crescono a livello globale i requisiti che devono essere soddisfatti nella verniciatura e nella tecnica di rivestimento. Da una parte si tratta di continuare a migliorare la qualità della verniciatura e di soddisfare la richiesta sempre più forte di prodotti personalizzati sotto una forte pressione dei costi. Dall’altra si devono rispettare le rigorose regole di tutela ambientale e di utilizzare in modo più efficiente le risorse. Oltre a ciò, le costruzioni leggere con substrati multimateriali nonché i nuovi processi di produzione come quella additiva con superfici ruvide e porose pongono nuove sfide alla tecnologia di verniciatura. Ci sono poi i trend come l’automatizzazione e la digitalizzazione che impegnano le imprese e i reparti di verniciatura. Tutti questi temi sono al centro della prossima PaintExpo che si terrà dal 21 al 24 aprile 2020 presso la fiera di Karlsruhe. E questo con un’offerta così ampia come non si trova da nessun’altra parte del mondo. A fine marzo, circa 400 imprese, tra cui i leader del mercato e della tecnologia del settore, hanno già confermato la prenotazione per il loro stand.

“L’ampia e tempestiva richiesta di superfici espositive alla PaintExpo rende palese come i fornitori di tecnologia industriale di verniciatura considerino irrinunciabile la partecipazione alla fiera leader a livello internazionale. Basta questo per poter prevedere fin da ora che presenteremo ai visitatori l’offerta più aggiornata e ampia a livello mondiale in merito alla tecnica industriale di verniciatura e per la soluzione di sfide individuali”, riferisce Jürgen Haußmann, amministratore delegato dell'organizzatore FairFair GmbH.

Tutte le tecnologie, i materiali e i settori

La gamma espositiva della PaintExpo va dalla verniciatura a polvere, a umido e UV, fino al coil e inmould coating coprendo tutte le tecnologie della verniciatura industriale, e comprende l’intera catena produttiva. Per rispondere alla grande richiesta di qualità, flessibilità, efficenza dei materiali, dell’energia e dei costi nella verniciatura di componenti, per esempio in metallo, plastica, legna, prodotti in legno, vetro e combinazione di materiali, le imprese espositrici presentano innovazioni, tecnologie, processi e servizi per la configurazione, l’esecuzione e l’ottimizzazione dei processi. Questo inizia con il pretrattamento dei pezzi e comprende la tecnica di impianti e di applicazione, i sistemi di trasporto, l’asciugatura fino al controllo qualitativo e l’imballaggio dei prodotti verniciati. Per i sistemi di verniciatura sono al centro dell’attenzione le soluzioni nuove e perfezionate per tutte le procedure di verniciatura, tra cui quella ad alto solido e le vernici ad effetto cromato, il gel coat e i sistemi che donano alle superfici verniciate delle particolari proprietà funzionali e/o decorative che migliorano la protezione da corrosione e che contribuiscono al risparmio di materiali ed energia. Gli espositori offrono delle risposte alle esigenze nate dal trend verso la personalizzazione fino alla dimensione del lotto 1, con concetti di impianti e di ottimizzazione orientati in modo coerente verso la flessibilità, la qualità e l’efficienza.

La simulazione e l’automatizzazione dei processi di verniciatura sono ulteriori temi attuali che saranno al centro della prossima PaintExpo. Un’importanza crescente in particolare nella verniciatura professionale è acquisita anche dall’industria 4.0, ossia dall’integrazione digitale del processo di verniciatura nella produzione. Anche le soluzioni con cui è possibile realizzare tutto questo sono esposte nella fiera leader a livello internazionale per la tecnica di verniciatura industriale.

“L’offerta completa e rappresentativa dello stato dell’arte consente ai verniciatori professionisti e ai visitatori delle imprese di verniciatura inhouse di tutti i settori, di trovare in modo efficiente e veloce la soluzione tecnicamente ed economicamente ottimale per le loro sfide” è sicuro Jürgen Haußmann.

Per maggiori informazioni, il completo portfolio espositivo e l’elenco provvisorio degli espositori consultare la pagina www.paintexpo.com.

Fonte immagini: PaintExpo
Für die oben stehenden Pressemitteilungen, das angezeigte Event bzw. das Stellenangebot sowie für das angezeigte Bild- und Tonmaterial ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmeninfo bei Klick auf Bild/Meldungstitel oder Firmeninfo rechte Spalte) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber der Pressetexte sowie der angehängten Bild-, Ton- und Informationsmaterialien.
Die Nutzung von hier veröffentlichten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Bei Veröffentlichung senden Sie bitte ein Belegexemplar an service@pressebox.de.