Il catalogo BIM 3D delle porte a battente in acciaio apre le porte alla digitalizzazione per Novoferm

Novoferm supporta architetti & ingegneri civili nella progettazione con modelli CAD & BIM 3D intelligenti powered by CADENAS, riducendo gli errori anche prima dell'inizio della costruzione

Il catalogo BIM 3D delle porte a battente in acciaio apre le porte alla digitalizzazione per Novoferm
(PresseBox) ( Augsburg, )
Novoferm Netherlands, uno dei maggiori fornitori europei di sistemi di porte, portoni e telai, rende ora disponibili per il download gratuito i dati CAD BIM 3D delle sue porte a battente in acciaio. Novoferm amplia così il catalogo prodotti per porte industriali basato sulla tecnologia eCATALOG di CADENAS GmbH e implementa ulteriormente il servizio BIM per architetti, ingegneri civili, ingegneri strutturali, specialisti TGA e progettisti.

Per i produttori di componenti come Novoferm è oggi sempre più importante arricchire i dati di prodotto con informazioni digitali BIM e renderli pronti per il BIM. il motivo è semplice: i dati BIM (Building Information Modeling) sono già obbligatori per molti progetti di costruzione finanziati con fondi pubblici in molti Paesi, ad esempio nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Germania, Danimarca, Finlandia e Norvegia. La progettazione digitale porta molti vantaggi a tutte le figure coinvolte nel processo di progettazione e di costruzione.

Poiché le imprese di costruzione ormai sempre più spesso pre-modellano i loro edifici in 3D, gli errori possono essere evitati ancora prima dell'inizio della fase di costruzione.

Configura in modo semplice le porte metalliche NovoPorta Premio

Novoferm ha riconosciuto fin dall'inizio l'enorme importanza dei dati di prodotto CAD BIM 3D per la progettazione degli edifici e già dal 2017, in collaborazione con CADENAS, distribuisce i modelli BIM intelligenti dei portoni sezionali industriali, dei portoni rapidi e delle tapparelle.

Nell'autunno del 2020 è stata aggiunta al catalogo prodotti la gamma delle porte in acciaio NovoPorta Premio.

"Possiamo produrre le nostre porte a battente in acciaio resistenti al fuoco, al fumo e allo scasso con una o due ante, a seconda dell'applicazione, e integrarle con varie forniture. I nostri clienti possono scegliere tra diversi colori, serrature, vetri e maniglie", afferma Richard Veldhuis, Product Manager Hinged Doors di Novoferm Netherlands. In questo modo si creano centinaia di combinazioni possibili, che possono essere selezionate in modo semplice e veloce nel catalogo online di Novoferm tramite un configuratore.

I dati di prodotto possono essere scaricati in oltre 150 formati CAD & BIM, come Autodesk Revit o AutoCAD, ARCHICAD, Nemetschek Allplan, SketchUp e Tekla Structures, per integrarli direttamente nei progetti esistenti. Le informazioni di prodotto sono fornite in due diversi LOD (level of development) rilevanti per le rispettive fasi di costruzione.

La distribuzione dei modelli BIM CAD 3D ai clienti rende poi la progettazione degli edifici decisamente più vivace e interattiva. La rappresentazione visiva dell'edificio finale in 3D è resa possibile grazie a un tour virtuale dei locali. In questo modo, ad esempio, è possibile capire se le porte progettate sono state correttamente dimensionate molto prima della costruzione.

Progettazione ottimizzata grazie alla comunicazione BIM end-to-end

Il catalogo dei prodotti CAD BIM di Novoferm rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per architetti, progettisti e ingegneri civili e accelera notevolmente i processi di pianificazione grazie ai modelli CAD BIM 3D.

Anche Novoferm stessa beneficia internamente della tecnologia eCATALOG di CADENAS.

Sulla base del catalogo prodotti ampliato, Novoferm offre a progettisti e architetti il servizio di completamento di bozze o progetti di società di progettazione con i dati BIM del catalogo prodotti.

"Grazie ai nostri 60 anni di esperienza nel campo delle porte tagliafuoco, tagliafumo e delle porte industriali, sappiamo esattamente riconoscere la porta più adatta per ogni tipo di applicazione e situazione. In questo modo lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per risolvere molte sfide anche prima dell'inizio dei lavori di costruzione, ad esempio abbassando i sistemi di binari, restringendo una porta o spostando i tubi”, afferma Richard Veldhuis, Product Manager Hinged Doors di Novoferm Netherlands.

"Siamo molto lieti che Novoferm abbia scelto di affidarsi alla nostra soluzione per l'implementazione della sua strategia BIM e quindi supportare architetti e progettisti nella pianificazione degli edifici in modo efficace e innovativo", afferma Markus Poppinghuys, direttore di filiale di CADENAS Solutions GmbH.

I dati BIM CAD 3D di Novoferm sono disponibili qui:

https://novoferm.partcommunity.com/

Per saperne di più su Novoferm, visita:

www.novoferm.com and www.novoferm.nl
Für die oben stehenden Pressemitteilungen, das angezeigte Event bzw. das Stellenangebot sowie für das angezeigte Bild- und Tonmaterial ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmeninfo bei Klick auf Bild/Meldungstitel oder Firmeninfo rechte Spalte) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber der Pressetexte sowie der angehängten Bild-, Ton- und Informationsmaterialien.
Die Nutzung von hier veröffentlichten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Bei Veröffentlichung senden Sie bitte ein Belegexemplar an service@pressebox.de.