Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 818889

BITZER Kühlmaschinenbau GmbH Peter-Schaufler-Platz 1 71065 Sindelfingen, Germany http://www.bitzer.de
Contact Mr Patrick Koops +49 7031 9324327

Risparmio sui costi grazie a un’efficiente regolazione della capacità

A seconda delle condizioni di funzionamento e dei refrigeranti impiegati per un’applicazione vi sono diverse soluzioni per la regolazione della capacità dei compressori a pistoni

(PresseBox) (Norimberga/Sindelfingen, )
.

• VARISPEED – La soluzione comoda: compressore e inverter costituiscono un’unica unità
• VARIPACK – L’alternativa semplice e flessibile: regolazione elettronica della capacità in combinazione con tutti i compressori a pistoni BITZER
• CRII – La versione conveniente: regolazione meccanica della capacità
 
Per BITZER, lo specialista dei compressori, flessibilità e molteplici possibilità d’uso sono all’ordine del giorno anche per quanto riguarda l’offerta di tecnologie di regolazione della capacità per compressori a pistoni. I tecnici della refrigerazione e della climatizzazione possono scegliere fra la serie di compressori VARISPEED con inverter di frequenza integrato, l’inverter esterno VARIPACK e una configurazione meccanica tramite regolazione meccanica della capacità con CRII. Ciascuno di questi differenti approcci offre specifici vantaggi, aumenta l’efficienza energetica e riduce i costi del ciclo di vita.

Ogni applicazione è unica. Per questo i compressori frigoriferi BITZER (così come i sistemi di regolazione della capacità) vengono realizzati considerando le specifiche esigenze. Con la regolazione della capacità CRII, l’intelligente inverter VARIPACK e i compressori VARISPEED, BITZER può offrire diverse opzioni, consentendo agli utenti di scegliere la tecnologia più adatta per la loro applicazione. Sia la regolazione meccanica della capacità sia quella mediante regolazione della velocità presentano specifici vantaggi a seconda delle condizioni d’uso date.
Sostanzialmente vale la seguente regola: gli inverter di frequenza hanno una caratteristica di avviamento dolce, collegata a ridotte correnti di avviamento all’accensione del compressore. Funzionano inoltre in continuo e sono quindi la soluzione ottimale sotto il profilo della tecnica di regolazione perché permettono di impostare con precisione la temperatura d’evaporazione desiderata. In caso di marcato funzionamento a carico parziale, gli impianti con inverter di frequenza elettronici sono più efficienti rispetto ai sistemi meccanici in virtù dei cicli di commutazione ridotti. Uno svantaggio rispetto alla regolazione meccanica è dato dai costi di investimento leggermente superiori degli inverter elettronici.

CRII: la soluzione conveniente per una migliore regolazione della capacità
La regolazione meccanica della capacità tramite CRII rappresenta il livello di ingresso e offre una variante conveniente. Rispetto al precedente sistema di regolazione CR, BITZER ha apportato vari sviluppi. Ora il sistema convince grazie a tolleranze di regolazione decisamente minori e a un range di regolazione sostanzialmente maggiore. Rispetto ai compressori con inverter di frequenza, CRII consente di raggiungere un’efficienza leggermente minore nel range inferiore del carico parziale e nonostante l’elevata frequenza di commutazione è in svantaggio anche sotto il profilo della qualità della regolazione. Ciò è tuttavia praticamente irrilevante in caso di sistemi con numerosi compressori e unità di refrigerazione dai volumi generosi. Il range di modulazione è compreso fra il 10 e il 100% per i compressori a 2, 4 e 6 cilindri e fra il 50 e il 100% per quelli a 8 cilindri. Alla Chillventa 2016 BITZER presenterà per la prima volta la regolazione meccanica della capacità anche per applicazioni con CO2 transcritica. Un vantaggio della regolazione della capacità tramite CRII è che la compatibilità elettromagnetica non rappresenta un problema visto che la soluzione meccanica non ha alcuna ripercussione sulla qualità della rete negli edifici.

VARIPACK: flessibilità e semplicità
In combinazione con i compressori a pistoni BITZER, gli inverter VARIPACK sono una soluzione flessibile, che può essere impiegata per praticamente tutte le applicazioni. Gli inverter di frequenza esterni sono particolarmente adatti per una regolazione della capacità facile e sicura. BITZER li ha sviluppati specificatamente per l’uso nel campo della tecnica frigorifera e per il funzionamento con i suoi compressori frigoriferi. Il software BITZER aiuta gli utenti a trovare l’inverter giusto per le loro esigenze d’impiego, mentre il software BEST (BITZER Electronics Service Tool) agevola i lavori di gestione e monitoraggio. Le banche dati memorizzate consentono di eseguire senza sforzi la configurazione completa di qualsiasi compressore, selezionando semplicemente il tipo di compressore. I nuovi prodotti garantiscono sicurezza e comfort grazie alla perfetta integrazione con i compressori frigoriferi BITZER. Con la loro struttura modulare i prodotti della serie VARIPACK assicurano flessibilità e sono disponibili in una vasta gamma di versioni per i più svariati impieghi: nei supermercati, negli hotel, nel settore della ristorazione, nella produzione e lavorazione dei generi alimentari. Si adattano a impianti frigoriferi, impianti di climatizzazione e pompe di calore e sono integrabili sia in sistemi con compressori singoli che in impianti centralizzati.

VARISPEED: la soluzione compatta
La serie di prodotti VARISPEED è fondamentalmente la soluzione più semplice dotata di inverter di frequenza per compressori a pistoni di piccole e medie dimensioni. Unisce compattezza, sicurezza e comodità: l’inverter raffreddato a gas aspirato e il compressore costituiscono un’unica unità e tutti i componenti sono montati già in fabbrica. Non è quindi più necessaria un’installazione separata. I componenti sono completamente precablati e ottimizzati sotto il profilo della compatibilità elettromagnetica; i tecnici della refrigerazione e della climatizzazione non devono quindi più preoccuparsi dell’installazione e del cablaggio di inverter e motore. Grazie alla loro speciale struttura, i compressori VARISPEED possono essere messi in funzione fino a una frequenza di 87 Hz. La serie VARISPEED non è tuttavia disponibile per tutti i compressori BITZER ECOLINE e gli inverter di frequenza presentano limitazioni per quanto riguarda le temperature massime di evaporazione e del gas aspirato. Per alcune applicazioni con pompa di calore i compressori VARISPEED non sono pertanto la scelta ottimale.
 
Riepilogo foto
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L'uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte "Foto: BITZER" e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.

BITZER Kühlmaschinenbau GmbH

Il gruppo BITZER è il maggiore produttore mondiale indipendente di compressori per fluidi refrigeranti. BITZER è rappresentato da una rete globale di società di distribuzione e stabilimenti per la produzione di compressori a pistoni, a vite e scroll. Nel 2015, grazie ai 3 400 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 686 milioni di euro.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.