L’arte della tecnologia responsabile per la refrigerazione e la climatizzazione: ART OF COMPRESSION 2020

L’ultima edizione di Art of Compression si è svolta nel 2018 all’insegna del motto “Moving Boundaries in Refrigeration, Air Conditioning and Heat Pumps (RACHP) – Outlook into the Future” (PresseBox) ( Sindelfingen, )
Il 25 marzo 2020 THE SCHAUFLER FOUNDATION organizza oramai per la sesta volta il convegno Art of Compression in collaborazione con il Politecnico di Dresda e l’università di scienze applicate di Karlsruhe. Oltre ai temi dell’arte e dei compressori, quest’anno tutto ruoterà attorno alla responsabilità.

“Our Responsibilities – Sustainability, Energy and Resource Efficiency”: è questo il motto dell’edizione 2020 di Art of Compression, un convegno realizzato a cadenza biennale da THE SCHAUFLER FOUNDATION assieme al Politecnico di Dresda e all’università di Scienze Applicate di Karlsruhe. L’evento offre ai professionisti della refrigerazione e della climatizzazione una piattaforma ideale per l’informazione e il confronto sulle questioni attualmente decisive per il settore.

Rinomate personalità del mondo scientifico e industriale interverranno il 25 marzo sulla responsabilità delle tecnologie di refrigerazione e climatizzazione. Fra i relatori vi saranno fra gli altri il Dr. Reinhard Rademacher (università del Maryland) e il Dipl.-Ing. Thomas Mösch (università tecnica di Dresda) con alcuni spunti sugli sviluppi tecnologici del futuro, il Prof. Dr.-Ing. Reiner Kriesten (università di scienze applicate di Karlsruhe) con un intervento sulla cybersicurezza e il Dipl.-Ing. Jörn Schwarz (Ice-TeX-Ingenieurbüro) con alcune riflessioni sullo sfruttamento efficiente delle risorse. Non verrà ad ogni modo trascurato il lato artistico: l’evento inizierà con una visita guidata alla mostra attualmente esposta al museo SCHAUWERK Sindelfingen con opere d’arte della collezione Schaufler. Barbara Bergmann, direttrice del museo, parlerà di consumismo e riutilizzo nell’opera dell’artista Tom Sachs.

Per la prima volta, l’evento si svolgerà nella nuova sede centrale BITZER a Sindelfingen, inaugurata a metà 2019. Negli scorsi anni il convegno era ospitato nei locali dello SCHAUWERK Sindelfingen. La nuova location, che si trova a pochi passi da quest’ultimo, consente di accogliere un maggior numero di partecipanti. Gli interessati possono iscriversi ad Art of Compression 2020 fino al 4 marzo al seguente link (dove è riportato anche il programma): bit.ly/AoC_2020

Il senatore h. c. Peter Schaufler (†), titolare e CEO di BITZER per lunghi anni, diede vita alla fondazione THE SCHAUFLER FOUNDATION nel 2005, nella convinzione che fosse suo compito primario in quanto imprenditore sostenere la scienza, la ricerca e l’insegnamento nel campo delle tecnologie per la refrigerazione e la climatizzazione nonché promuovere l’arte moderna. La fondazione porta ora avanti tale impegno a suo nome gestendo il museo SCHAUWERK Sindelfingen e detenendo quote di BITZER SE.

La fondazione THE SCHAUFLER FOUNDATION, creata nel 2005 dal senatore h. c. Peter Schaufler (†) e da Christiane Schaufler-Münch, ha l’obiettivo di portare avanti la sintesi dell’imprenditorialità con la scienza, la ricerca e l’arte che i fondatori vedevano quale opera della loro vita. In quanto proprietario e CEO di Bitzer SE, una delle maggiori aziende al mondo specializzata nel campo della refrigerazione e della climatizzazione, Peter Schaufler è sempre stato interessato all’unione creativa di tecnica, scienza e arte. Il lavoro della fondazione si concentra sul supporto a istituti universitari superiori finanziando per esempio cattedre, borse di studio e progetti di ricerca. Oltre alla promozione di ricerca e insegnamento, THE SCHAUFLER FOUNDATION cura e custodisce la collezione di arte contemporanea dei due fondatori. Una parte di questa impressionante raccolta viene esposta presso lo SCHAUWERK Sindelfingen nel quadro di mostre temporanee.

Riepilogo foto
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L’uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte “Foto: THE SCHAUFLER FOUNDATION” e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.
Für die oben stehenden Pressemitteilungen, das angezeigte Event bzw. das Stellenangebot sowie für das angezeigte Bild- und Tonmaterial ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmeninfo bei Klick auf Bild/Meldungstitel oder Firmeninfo rechte Spalte) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber der Pressetexte sowie der angehängten Bild-, Ton- und Informationsmaterialien.
Die Nutzung von hier veröffentlichten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Bei Veröffentlichung senden Sie bitte ein Belegexemplar an service@pressebox.de.