La prossima generazione di compressori per applicazioni con CO2

Una prima mondiale: alla Chillventa BITZER, lo specialista dei compressori, presenterà per la prima volta i suoi nuovi compressori a pistoni ECOLINE+ per la prossima generazione di sistemi a CO2

Con la sua nuova serie ECOLINE+ BITZER offre una soluzione a 360° per una straordinaria efficienza ecologia
(PresseBox) ( Norimberga/Sindelfingen, )
.

• Regolazione meccanica della capacità CRII per CO2
• Motore a magnete permanente con avviamento diretto (LSPM)
• Intelligenza integrata con nuova interfaccia nel modulo IQ CM-RC-01
• Straordinaria efficienza ecologica e semplice integrazione del sistema
 
BITZER, lo specialista dei compressori, presenta i suoi nuovi compressori a pistoni ECOLINE+ alla Chillventa dall’11 al 13 ottobre (fiera di Norimberga, padiglione 7, stand 330).

Con i nuovi compressori a pistoni ECOLINE+ a 6 cilindri per applicazioni con CO2 transcritica, BITZER pone una nuova pietra miliare per l’uso della CO2 come refrigerante del futuro. La serie BITZER ECOLINE+ è contraddistinta da tre elementi di sviluppo: una nuova tecnologia del motore ha raggiunto il grado di perfezionamento necessario per la produzione in serie e consente di ottenere nuovi livelli di efficienza energetica. Assieme alla regolazione meccanica della capacità – un’altra novità per le applicazioni con CO2 transcritica – il grado di rendimento del sistema aumenta notevolmente a carico pieno o parziale. Per sfruttare interamente il potenziale delle nuove tecnologie sotto il profilo dell’efficienza energetica e per una più semplice integrazione dei sistemi frigoriferi, garantendo al tempo stesso la semplicità dell’assistenza, a nuova interfaccia è stata sviluppata l con moduli IQ, utilizzati anche per i compressori ECOLINE+.

“Desideriamo rendere nuovamente più semplice e comprensibile l’efficiente tecnologia a CO2 al fine di consentire un’ampia diffusione delle applicazioni con questo refrigerante proiettato verso il futuro. L’accesso alla tecnologia a CO2- deve poggiare su basi più ampie per poter offrire soluzioni frigorifere affidabili sul lungo periodo”, spiega Rainer Große-Kracht, Chief Technology Officer di BITZER.

Il perfezionamento puntuale comprende innanzitutto un motore a magnete permanente ad avviamento diretto (LSPM), che può essere avviato direttamente in reti a 50 o 60 Hz. L’impiego di magneti permanenti ha permesso di aumentare notevolmente l’efficienza dei motori a carico pieno e parziale. Da oltre cinque anni questa tecnologia è oggetto di test presso BITZER e in selezionati impianti reali selezionati. Con la Chillventa gli LSPM passano ora alla produzione in serie per le applicazioni con CO2. Oltre al collegamento diretto alla rete, questi motori possono essere messi in funzione anche tramite inverter nel consueto campo di velocità di rotazione.

Oltre al funzionamento con inverter di frequenza i nuovi compressori ECOLINE+ possono per la prima volta essere dotati anche della nuova regolazione meccanica della capacità, che consente di impostare la potenza frigorifera fra il 10 e il 100%. Il controllo della regolazione della capacità, che può essere composto da un dispositivo sui compressori a 2 cilindri fino a 3 dispositivi sui compressori da 6 cilindri, avviene come per i compressori frigoriferi ad HFC.

L’intelligente interfaccia del modulo IQ CM-RC-01 integrato di serie garantisce inoltre l’efficienza ottimale di alimentazione e riscaldamento dell’olio, oltre che della nuova regolazione della capacità CRII appositamente sviluppata per le applicazioni con CO2. L’impostazione della capacità avviene praticamente in continuo nel range fra il 10 e il 100 attraverso l’interazione di CRII e CM-RC-01. Grazie al modulo IQ CM-RC-01 i compressori a pistoni ECOLINE+ possono essere integrati in modo molto semplice e conveniente nelle più diverse configurazioni di sistema. Il modulo IQ migliora inoltre non solo le misure di protezione e le possibilità di monitoraggio dei compressori, ma ne amplia anche il campo di applicazione offrendo agli utenti maggiore flessibilità. Ciò consente ad esempio di compensare più agevolmente le differenze fra funzionamento estivo e invernale. La nuova regolazione della capacità consente un incremento dell’efficienza complessiva visto che il CRII consente una pressione di aspirazione più stabile ed elevata.

Con l’aiuto del software BITZER Electronics Service Tool (BEST) e grazie ai sensori precablati e preconfigurati e agli attuatori per il monitoraggio i compressori sono inoltre estremamente facili da configurare e richiedono una manutenzione molto semplice.

Pronti per il futuro
“Alla Chillventa ci concentreremo su temi quali refrigeranti ecosostenibili, efficienza energetica e facilità d’uso: aspetti che sono esattamente i punti di forza della serie ECOLINE+”, continua Große-Kracht. “La CO2 è uno dei refrigeranti del futuro. Di questo noi di BITZER siamo convinti. Grazie a un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1, questo refrigerante è in pratica climaticamente neutro”. In quanto azienda con una ricca tradizione, BITZER vanta un’ampia esperienza con le tecnologie frigorifere all’avanguardia e promuove da ormai 80 anni l’innovazione nel settore. Da oltre 20 anni BITZER realizza e sviluppa anche compressori frigoriferi per applicazioni con CO2 subcritica e transcritica. “ECOLINE+ consente di incrementare l’efficienza degli impianti e di ridurre la complessità dei moderni sistemi a CO2. Al tempo stesso gli utenti ottengono una sicurezza a lungo termine della progettazione sotto il profilo dei requisiti di legge, della direttiva europea sui gas fluorurati, nonché della direttiva Ecodesign”, sottolinea Große-Kracht. “Con ECOLINE+ il settore delle tecnologie frigorifere e per la climatizzazione ha compiuto un grande passo in direzione del futuro nel campo delle applicazioni con CO2. Riassumendo, ECOLINE+ è garanzia di massima efficienza energetica, flessibilità, semplicità e comodità d’uso”.
 
Riepilogo foto
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L'uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte "Foto: BITZER" e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.
Für die oben stehenden Pressemitteilungen, das angezeigte Event bzw. das Stellenangebot sowie für das angezeigte Bild- und Tonmaterial ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmeninfo bei Klick auf Bild/Meldungstitel oder Firmeninfo rechte Spalte) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber der Pressetexte sowie der angehängten Bild-, Ton- und Informationsmaterialien.
Die Nutzung von hier veröffentlichten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Bei Veröffentlichung senden Sie bitte ein Belegexemplar an service@pressebox.de.