Lancio sul mercato del catetere AlCath® Flutter Gold di BIOTRONIK per migliorare il trattamento del flutter atriale

BIOTRONIK presenta in occasione del decimo anniversario dell'ablazione transcatetere GoldTip un catetere dotato di massima stabilità per il trattamento terapeutico del flutter atriale

Berlino, (PresseBox) - BIOTRONIK lancia il nuovo catetere per ablazione AlCath Flutter Gold sul mercato europeo. Il Professor Thorsten Lewalter, direttore medico del centro cardiologico Isar Herz Zentrum di Monaco, ha eseguito con successo il primo trattamento al mondo con l'AlCath Flutter Gold. Tale trattamento ha avuto luogo nell'ambito di uno studio internazionale delle applicazioni, portato avanti in 16 centri in Europa e Israele. Durante lo studio, i medici curanti hanno confermato che l'AlCath Flutter Gold possiede una stabilità straordinaria in diverse posizioni anatomiche rispetto ai cateteri standard utilizzati per l'ablazione del flutter atriale.

AlCath Flutter Gold è il risultato di ben dieci anni di esperienza e di un costante sviluppo dell'Ablazione GoldTip, lanciata sul mercato nel 2003 da BIOTRONIK. Facendo leva su efficacia e sicurezza dimostrate delle generazioni precedenti dei cateteri per ablazione AlCath, il nuovo catetere è stato dotato di caratteristiche innovative.

Durante lo sviluppo e la progettazione dell'AlCath Flutter Gold, BIOTRONIK ha dato maggior rilevanza all'eccellente manovrabilità e alla straordinaria stabilità. Il nuovo catetere garantisce la migliore manipolazione possibile con lo scopo di seguire l'anatomia dell'istmo cavo-tricuspidale in assenza di problemi, senza oscillazioni o perdite di contatto con il tessuto, cosa necessaria per portare a termine l'ablazione. Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, come la struttura reticolare ad alta densità (HighDense braiding), e ad una stabilizzazione laterale della parte terminale, l'AlCath Flutter Gold trasmette la pressione superficiale al tessuto in maniera più efficace degli altri cateteri al momento disponibili.

Secondo il Professor Lewalter, uno degli esperti leader nel campo del trattamento della tachicardia, già il primo utilizzo dell'AlCath Flutter Gold è stato un grande successo: "Grazie alla straordinaria manipolazione resa possibile da questo nuovo catetere per l'ablazione, posso finalmente operare con un grado di precisione molto più elevato" spiega il Professor Lewalter. "La serie AlCath Gold di BIOTRONIK si è sempre distinta per grande efficacia e sicurezza nel trattamento della tachicardia. L'eccellente stabilità del nuovo catetere AlCath Flutter Gold è ottimale per il trattamento del flutter atriale. Anche in caso di anatomie dell'istmo particolarmente complesse, sono in grado di applicare la pressione superficiale in maniera del tutto efficace."

"BIOTRONIK è il leader nella terapia con ablazione GoldTip e negli ultimi dieci anni ne ha perfezionato la tecnologia", chiarisce Christoph Böhmer, direttore amministrativo, BIOTRONIK. "Nell'opera di sviluppo dei nostri prodotti collaboriamo a stretto contatto con i medici in modo da far confluire la loro esperienza e la loro conoscenza delle reali sfide della quotidianità all'interno della pratica clinica nel processo di progettazione dei nostri prodotti. L' AlCath Flutter Gold costituisce una pietra miliare strategica nel nostro portfolio prodotti dell'elettrofisiologia, che nei prossimi anni verrà costantemente ampliato."

Website Promotion

BIOTRONIK

In veste di produttore leader a livello mondiale nella realizzazione di dispositivi della tecnica medica cardiovascolare con sede centrale a Berlino, la BIOTRONIK è presente in oltre 100 paesi con i suoi oltre 5.600 collaboratori. I milioni di prodotti BIOTRONIK impiantati contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei pazienti cardiopatici di tutto il mondo e a salvare vite. A partire dallo sviluppo del primo pacemaker tedesco nel 1963, BIOTRONIK ha lanciato numerose innovazioni sul mercato tra cui il monitoraggio remoto con il sistema BIOTRONIK Home Monitoring® nel 2000; ad esso sono seguiti nel 2012 il primo defibrillatore impiantabile al mondo e i dispositivi impiantabili per la terapia dell'insufficienza cardiaca con la tecnologia ProMRI® che sono omologati per le visite MRT. Nel 2013 la BIOTRONIK festeggia il 50° giubileo aziendale.

Maggiori informazioni al seguente indirizzo: www.biotronik.com

Press releases you might also be interested in

Weitere Informationen zum Thema "Medizintechnik":

So halten Unternehmen die Compliance mit Cognitive Computing ein

Der fol­gen­de Ar­ti­kel von Ste­fan Wel­cker, Ma­na­ging Di­rec­tor DACH, Ex­pert Sys­tem Deut­sch­land, er­läu­tert, warum Au­to­ma­ti­sie­rung im di­gi­ta­len Zei­tal­ter nur mit Cogni­ti­ve Com­pu­ting und Künst­li­cher In­tel­li­genz zu­ver­läs­sig funk­tio­nie­ren kann.

Weiterlesen

Subscribe for news

The subscribtion service of the PresseBox informs you about press information of a certain topic by your choice at a choosen time. Please enter your email address to receive the email with the press releases.

An error occurred!

Thank you! You will receive a confirmation email within a few minutes.


I want to subscribe to the gratis press mail and have read and accepted the conditions.