Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 705801

BIOTRONIK Woermannkehre 1 12359 Berlin, Germany http://www.biotronik.com
Contact Ms Manuela Schildwächter +49 30 689051414
Company logo of BIOTRONIK
BIOTRONIK

Home Monitoring salva vite e riduce i costi

Lo studio clinico IN-TIME conferma una riduzione del 50 percento della mortalità nei pazienti con insufficienza cardiaca, mentre EuroEco ed ECOST dimostrano una riduzione dei costi

(PresseBox) (Barcellona, )
Gli esperti hanno discusso per la prima volta i benefici della tecnologia Home Monitoring dal punto di vista di pazienti, ospedali e amministrazioni, in una conferenza stampa tenuta da BIOTRONIK al congresso annuale della European Society of Cardiology, ESC Congress 2014. Il Dr. Gerhard Hindricks, centro di Cardiologia dell'Università di Lipsia, Germania; il Dr. Ignacio Fernandez Lozano, Ospedale Universitario Puerta de Hierro, Madrid, Spagna; e il Dr. Christophe Leclercq, Ospedale Universitario di Rennes, Francia, concordano tutti sul fatto che BIOTRONIK Home Monitoring migliori la salute dei pazienti. Ciò è stato confermato da studi clinici generali che hanno coinvolto oltre 24.000 pazienti.

"Dopo che, lo scorso anno, la European Society of Cardiology ha aggiunto alle sue linee guida una chiara raccomandazione all'uso del follow-up a distanza nel caso in cui il paziente sia stato sottoposto ad un impianto,[1] ora tocca agli enti paganti (assicurazioni sanitarie e sistemi sanitari nazionali) riconoscere il valore del monitoraggio a distanza per i pazienti, rimborsando il follow-up dei medici e la tecnologia stessa", spiega il Dr. Hindricks.

Lo studio IN-TIME, recentemente pubblicato in The Lancet, ha dimostrato che la mortalità dei pazienti con insufficienza cardiaca può essere ridotta di oltre il 50 percento utilizzando BIOTRONIK Home Monitoring®.[2] "Sono risultati eccellenti che non avremmo potuto ottenere nel gruppo di pazienti utilizzando soltanto una terapia farmacologica o un'altra tecnologia per il monitoraggio a distanza", commenta il ricercatore capo Dr. Hindricks. "Stiamo facendo progressi decisivi nella terapia ai pazienti con la telemedicina basata su impianti. BIOTRONIK Home Monitoring rileva precocemente eventi clinicamente significativi, e in questo modo noi possiamo adattare la terapia al momento opportuno. Questo punto è cruciale, specialmente nel trattamento di pazienti con insufficienza cardiaca le cui condizioni cambiano rapidamente e di frequente.

Gli esperti dei tre Paesi hanno confermato che Home Monitoring è parte integrante della loro attività quotidiana, e sottolineano che il follow-up a distanza non crea un maggiore carico di lavoro, poiché i pazienti vengono in ospedale soltanto quando c'è un'esigenza medica, anziché seguire un rigido schema fissato a calendario. "Nel mio ospedale utilizziamo BIOTRONIK Home Monitoring per tutti i pazienti con defibrillatori impiantabili - ICD e CRT-D. Questo ci permette di rilevare gli eventi nel momento in cui si presentano, e di conseguenza posso dedicare il mio tempo ai pazienti che ne hanno maggiore bisogno", sottolinea il Dr. Lozano.

"Il benessere dei pazienti è la nostra massima priorità", aggiunge il Dr. Leclercq. "Il monitoraggio a distanza è un'opzione di trattamento che migliora chiaramente la salute dei pazienti senza generare costi aggiuntivi per gli ospedali o gli enti paganti. Dovrebbe essere adottato, e il follow-up dei medici e la tecnologia BIOTRONIK Home Monitoring andrebbero adeguatamente rimborsati".

In base al sistema sanitario francese, lo studio clinico ECOST[3] ha dimostrato una riduzione di oltre 300 euro a paziente all'anno. Il rimborso per i servizi medici forniti durante il follow-up a distanza è attualmente oggetto di discussione in Francia, per la prima volta.

Il follow-up a distanza viene già rimborsato in Germania e nel Regno Unito. Persino in questi Paesi lo studio EuroEco non ha rilevato un aumento dei costi per le assicurazioni o per i sistemi sanitari nazionali. EuroEco, presentato all'ESC Congress 2014, ha identificato una tendenza alla riduzione dei costi per gli enti paganti con l'utilizzo di Home Monitoring.[4] La ragione è da individuarsi nel minor numero di ricoveri ospedalieri e nell'inferiore durata del ricovero stesso, il che rafforza i precedenti risultati sulla riduzione delle ospedalizzazioni e degli ictus ottenuti da studi clinici tra cui TRUST[5], COMPAS[6] ed ECOST[7].

Riferimenti:
[1] Brignole M et al. 2013 ESC Guidelines on Cardiac Pacing and Cardiac Resynchronization Therapy.
[Linee guida ESC 2013 sulla stimolazione cardiaca e sulla terapia di risincronizzazione] European Heart Journal. 2013, 34(29).
[2] Hindricks G et al. The Lancet. 2014, 384(9943).
[3] Guedon-Moreau L et al. Europace. 2014, 16(8).
[4] Heidbuchel H. Presentation at ESC Congress 2014.
[Presentazione all'ESC Congress 2014]
[5] Varma V et al. Circulation. 2010, 122(4).
[6] Mabo P et al. European Heart Journal. 2012, 33.
[7] Guedon-Moreau L et al. European Heart Journal. 2013, 34(8).

Website Promotion

Website Promotion

BIOTRONIK

Uno dei produttori di dispositivi medici cardiovascolari ed endovascolari leader nel mondo, BIOTRONIK ha sede a Berlino, Germania, ed è rappresentato in più di 100 Paesi da un organico complessivo di oltre 5.600 dipendenti. Con gli elettrocateteri Sentus e Corox di alta qualità, BIOTRONIK dispone di una delle più vaste gamme di elettrocateteri CRT sul mercato, e offre gli unici prodotti che permettono ai pazienti con dispositivi CRT di sottoporsi ad esami MRI. Con BIOTRONIK Home Monitoring®, i medici possono monitorare a distanza lo stato clinico e quello dei dispositivi dei loro pazienti con insufficienza cardiaca, cosa che permette una dimostrata precocità del rilevamento e una sicura riduzione del follow-up. I medici possono adattare precocemente le terapie e prevenire il peggioramento di condizioni patologiche sottostanti, ictus od ospedalizzazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.biotronik.com

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.