La Corte Federale di Giustizia (Bundesgerichtshof) di Karlsruhe (Germania) ha recentemente emesso una sentenza definitiva che conferma la validità del brevetto, detenuto in esclusiva da ams, riconoscendo come nulle le affermazioni di Melexis, secondo la quale la tecnologia per i sensori di posizione senza contatto non era brevettabile. ams attendeva il giudizio definitivo sulla causa di brevettabilità avviata in seguito al ricorso in appello alla sentenza di primo grado emessa dal Tribunale Federale dei Brevetti (Bundespatentgericht) di Monaco di Baviera (Germania).
Data la decisione della Corte sfavorevole a Melexis in merito alla brevettabilità, il giudizio in primo grado che stabiliva la violazione di brevetto da parte di Melexis NV / SA (Belgio) e della sua controllata tedesca Melexis GmbH è stato pienamente ristabilito. Quest'azione legale riguarda i sensori di posizione magnetici e il Brevetto Europeo EP 0 916 074 B1 ed è stata presentata dinanzi al Tribunale (Landgericht) di Düsseldorf (Germania) da ams. Sulla base di questa sentenza, Melexis è ancora soggetta alla possibilità di risarcire ams per i danni finanziari causati dalla violazione del brevetto.
Bernd Gessner, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale della divisione automotive di ams, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti della decisione della Corte Federale di Giustizia che ha confermato il nostro brevetto, detenuto in esclusiva da ams dal 2003. Stiamo investendo una notevole quantità di tempo, sforzi e capitali per sviluppare le tecnologie dei nostri prodotti e continueremo a difendere con forza la nostra proprietà intellettuale contro l'uso non autorizzato o la violazione."
ams è leader mondiale nelle soluzioni per sensori di campo magnetico ad alte prestazioni. L'ampia linea di sensori di posizione rotativi e lineari di ams garantisce una misurazione della posizione affidabile e senza contatto per una vastissima gamma di applicazioni.