Elettricità da fuel cell per il Belgio: SOLIDpower chiude un accordo di distribuzione con Elugie
(PresseBox) (Heinsberg (DE) / Putte (BE), )„I proprietari di piccole aziende e grandi abitazioni sono sempre più alla ricerca di una soluzione per l’auto-produzione di elettricità che tagli i costi e sia a basso impatto ambientale e con BlueGEN abbiamo trovato la perfetta alternativa al tanto discusso nucleare”, commenta Bjorn Van Haver. Questo trend conferma così l’esperienza decennale con sistemi stazionari per la generazione di energia del fondatore e direttore di Elugie, azienda basata nei pressi di Anversa, specializzata nell’installazione di sistemi energetici innovativi. „BlueGEN è il micro-cogeneratore più efficiente sul mercato. A convincere Bjorn sono state l’affidabilità, le prestazioni ed i vantaggi economici del nostro sistema, caratteristiche su cui continuiamo ad investire con l’aumento dei volumi di produzione”, commenta Jan-Willem Tolkamp, direttore vendite e sviluppo commerciale per il BeNeLux e il Regno Unito. “Anche il Belgio punta ora ad un aumento della generazione distribuita di energia efficiente, sicura e sostenibile. Con la sua profonda conoscenza del mercato, Bjorn Van Haver è per noi il partner ideale per consolidare la posizione di BlueGEN in questo paese”.
Un potenziale di vendita fino a 1.200 sistemi entro fine 2018
Già nel 2003, il Belgio aveva annunciato la rimozione del nucleare dai piani energetici. Nel 2012, il Governo ha riconfermato la stessa intenzione. Grazie a queste decisioni, l‘elettricità da cogenerazione a gas naturale è al secondo posto nazionale, attualmente pari al 20% del totale e con tendenze in crescita. In Belgio, Elugie bvba ha identificato un importante potenziale di crescita per BlueGEN in strutture con consumi di elettricità a partire dai 10.000 kWh per anno. “BlueGEN è combinabile con quasi tutti i sistemi di riscaldamento presenti sul mercato tramite un accumulo termico e grazie al calore co-generato può contribuire a coprire il fabbisogno termico dell’edificio: può infatti riscaldare fino a 200 litri d’acqua al giorno” aggiunge Andreas Ballhausen, direttore della SOLIDpower tedesca.
Ulteriore prova di quanto l’azienda belga punti su quest’innovativa ed efficiente tecnologia „made in Germany “è l’opzione inclusa nell’accordo commerciale firmato a fine marzo. In base a questa clausola, Elugie bvba ha diritto a fino a 1.200 sistemi BlueGEN entro fine 2018, per un valore totale dell’accordo che supera i 20 milioni.
www.solidpower.com
www.elugie.com