Repower, GE e Iberdrola firmano i contratti per un impianto di cogenerazione ad alto rendimento in Germania

(PresseBox) ( Leverkusen, Germania, )
.
- La decisione finale sulla costruzione attesa nel corso del 2015
- GE fornirà la sua tecnologia di classe H di ultima generazione, ossia le turbine a gas più grandi ed efficienti del mondo
- La centrale ad alta efficienza di Repower nel CHEMPARK di Leverkusen per la produzione combinata di calore ed energia fornirà vapore ed elettricità rispettando gli obiettivi definiti dalla Germania per la riduzione dell'energia generata con il carbone e per l'aumento dell'efficienza energetica.
- L'annuncio mette in evidenza una nuova alleanza europea: l'azienda svizzera Repower opta per la turbina a gas 9HA prodotta in Francia da GE per l'impianto in Germania; la spagnola Iberdrola sarà il general contractor per l'EPC.

Al CHEMPARK di Leverkusen, in Germania, sono insediate dozzine di aziende chimiche specializzate nei diversi settori della produzione, della ricerca e dei servizi; spesso operano in partnership per generare sinergie e promuovere l'innovazione. Nasce ora un'altra alleanza che li aiuterà nei loro sforzi: Repower ha firmato con GE (NYSE: GE) e Iberdrola (attraverso la sua filiale di ingegneria), i contratti per la fornitura di turbine a gas 9HA ad alto rendimento di GE, per servizi di manutenzione a lungo termine e per l'installazione «chiavi in mano» del nuovo impianto a ciclo combinato del CHEMPARK di Leverkusen. La centrale di cogenerazione per la produzione combinata di calore ed energia (spesso indicata anche con l'acronimo inglese CHP, da combined heat and power) produrrà energia elettrica e vapore per le aziende ubicate nel polo industriale, fornendo contemporaneamente un importante contributo per la riduzione dei livelli di CO2 e l'aumento dell'efficienza energetica della politica climatica tedesca.

«Nonostante il complesso modello business adottato da Repower, GE e Iberdrola hanno dimostrato una profonda comprensione riguardo alle nostre necessità legate alla realizzazione di un impianto di cogenerazione ad alta efficienza, flessibile ed affidabile, che rappresenti un importante passo avanti per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica», ha dichiarato il Dr. Daniel Fritsche, Responsabile di progetto di Repower e CEO di Repower GuD Leverkusen GmbH. «L'approccio sinergico e la soluzione personalizzata delle due aziende soddisfa il nostro business plan e garantisce tutti i necessari flussi di entrate».

Repower prosegue la pianificazione e sta attualmente portando avanti intense discussioni per riuscire a coinvolgere uno o più partner nel team di progetto. Repower precisa che devono ancora essere chiariti tutti i punti ancora in sospeso (mancano ancora i risultati delle trattative su possibili partnership, così come i dettagli sul sistema di incentivi per la cogenerazione e un quadro generale affidabile); la decisione finale sulla realizzazione del progetto potrebbe essere presa nel corso del 2015.

GE ha previsto la fornitura di turbine a gas 9HA, che vantano il maggiore rendimento a livello mondiale nel ciclo combinato con oltre il 61%, e di servizi di manutenzione a lungo termine per le turbine a gas e vapore. Iberdrola si occuperà dell'installazione dell'impianto e dei sistemi ausiliari per il progetto «chiavi in mano». La selezione di GE e Iberdrola Engineering come «preferred bidder» risale alla primavera del 2014. Gli accordi sono stati successivamente predisposti, completati e firmati alla fine del 2014.

«Dopo 150 anni di attività, Iberdrola conosce bene il valore di lavorare con partner che apprezzano e condividono esperienze diverse, una comunicazione aperta e una stretta collaborazione», ha commentato Eduardo Elorriaga, Responsabile di progetto di Iberdrola Engineering. «Siamo soddisfatti di lavorare con un partner di lunga data come GE verso il comune obiettivo di soddisfare i requisiti in termini di emissioni ed efficienza del progetto di Repower per il CHEMPARK a Leverkusen».

L'impianto del CHEMPARK Leverkusen si contraddistingue per un elevato grado di utilizzo del combustibile, che dovrebbe raggiungere una resa generale superiore all'80 per cento, e per un disaccoppiamento del vapore di processo superiore a 300 t/h. In tal modo si assicurerà

l'approvvigionamento efficiente ed economicamente sostenibile di vapore di processo alle aziende ubicate nel polo industriale. L'impianto 9HA avrà una potenza elettrica superiore a 570 MWel, e genererà una potenza equivalente a quella necessaria per soddisfare il fabbisogno di circa 600.000 utenze domestiche tedesche.

"Mentre l'Unione europea si indirizza decisamente verso un futuro con ridotte emissioni di anidride carbonica, la tecnologia HA di GE sosterrà le aziende a bilanciare l'esigenza di assicurare un approvvigionamento energetico sostenibile e affidabile con normative più rigorose in materia ambientale», ha dichiarato Oliver Klitzke, COO GE Energy Germania. «Lo scenario sta cambiando. I progressi in termini di efficienza, configurazione d'impianto e valutazione delle reali capacità raggiunti da GE nel ciclo combinato aiutano le aziende a soddisfare le esigenze dei clienti tramite costi del ciclo di vita inferiori, riduzione delle emissioni e aumento della flessibilità operativa».

Il progetto del CHEMPARK di Leverkusen in Germania rappresenta anche un esempio di cooperazione internazionale: la sede generale di Repower è in Svizzera, la turbina 9HA è prodotta da GE in Francia e Iberdrola, il contractor che ha la responsabilità integrale per i servizi di ingegneria, approvvigionamento dei materiali e costruzione dell'impianto, ha la sua sede in Spagna.

Informazioni su Iberdrola

Iberdrola Engineering, filiale dell'azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di energia Iberdrola, è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti nei settori: generazione a basse emissioni, energia nucleare, smart grid ed energia rinnovabile. Possiede impianti in 30 Paesi e si è recentemente aggiudicata importanti contratti di progettazione e costruzione in Canada, Messico e Germania (www.iberdrolaingenieria.com).

Informazioni su GE

GE (NYSE: GE) lavora su cose importanti. Le persone più preparate e le migliori tecnologie affrontano le sfide più difficili, offrendo soluzioni nel campo dell'energia, del medicale, dell'ambiente domestico, dei trasporti e dei servizi finanziari. Costruire, fornire energia, muovere e curare il mondo. Non solo immaginazione, ma azione (www.ge.com).

Informazioni su GE Power & Water

GE Power & Water fornisce ai clienti una vasta gamma di soluzioni tecnologiche per la produzione, la fornitura di energia e il trattamento delle acque reflue grazie alle quali è possibile risolvere una serie di problematiche locali. Power & Water lavora in tutte le aree del settore energetico, comprese le risorse rinnovabili (ad esempio l'energia eolica e solare, il biogas e i carburanti alternativi) il carbone, il petrolio, il gas naturale e l'energia nucleare. L'azienda sviluppa tecnologie avanzate che aiutano a risolvere i problemi più complessi relativi alla disponibilità e alla qualità dell'acqua. Le sei business unit di Power & Water comprendono Distributed Power, Nuclear Energy, Power Generation Products, Power Generation Services, Renewable Energy e Water & Process Technologies. Power & Water è l'azienda industriale più grande del gruppo GE e la sua sede centrale si trova a Schenectady, nello stato di New York.

Per maggiori informazioni si rimanda al il sito web della società: www.gepower.com e http://powergen.gepower.com.

GE Power & Water e il settore GE Power Generation sono anche su Twitter @GE_PowerWater e @ge_powergen, nonché su LinkedIn.

Per seguire i progressi della prima turbina a gas HA e per maggiori informazioni si rimanda al sito http://efficiency.gepower.com/media.html o a Twitter @HArriet_GE.
The publisher indicated in each case is solely responsible for the press releases above, the event or job offer displayed, and the image and sound material used (see company info when clicking on image/message title or company info right column). As a rule, the publisher is also the author of the press releases and the attached image, sound and information material.
The use of information published here for personal information and editorial processing is generally free of charge. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In the event of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.